Se ne va anche il copilota del "conte volante", Marco Crosara

Morto a Valdagno, Marco Crosara, il co-pilota del conte che aveva diviso con lui i trionfi nella celebra gara. Una morte improvvisa quella di Crosara, che aveva 85 anni, a soli 5 giorni dalla morte di Giannino Marzotto

E' morto Marco Crosara, il co-pilota di Giannino Marzotto. Se ne sono andati quasi assieme, a distanza di cinque giorni uno dall'altro, loro che erano stati inseparabili nelle sfide automobilistiche. Sabato era scomparso il "conte volante"  vincitore di due Mille Miglia mentre Crosara è morto ieri, a Valdagno, a 85 anni.

Una morte improvvisa, avvenuta nella sua abitazione, dove ha vissuto gli ultimi anni attorniato dai familiari. Nell'ultimo periodo non era stato bene, ma il decesso è arrivato improvviso, quasi nel sonno. Crosara e Marzotto, entrambi nativi di Valdagno, si erano conosciuti da bambini ed erano cresciuti insieme nel centro laniero. Entrambi si laurearono in giurisprudenza anche se non esercitarono mai la professione: Giannino fu inserito dal papà Gaetano ai vertici delle aziende di famiglia ancora prima di laurearsi.

Anche Crosara avviò un'attività industriale nel settore della grande distribuzione e la sua società per un certo periodo d'anni gestì la mensa della Marzotto, un lusso soprattutto per il periodo post-bellico. Ad unirli la grande passione per i motori e le gare: Marzotto e Crosara vinsero la Mille Miglia del 1950 e del 1953 con la Ferrari. Anche il 5° posto alla mitica 24 Ore di Le Mans, sempre nel 1953, vide i due affiancati: Giannino avrebbe dovuto correre in coppia con uno dei fratelli ma anche in quell'occasione fu Crosara ad affiancarlo e a dargli il cambio per alcuni tratti. Lasciate le corse restarono sempre in contatto, frequentandosi con continuità. Sino a quando Marzotto non venne ricoverato in ospedale, alla fine dello scorso anno, Crosara ha fatto parte di quel numero ristretto di amici che amava frequentare le dimore del Conte Giannino.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Vicenza, auto investe un pedone: grave 20enne

  • Incidenti stradali

    Vicenza, Audi abbatte palo della luce: grave un 50enne

  • Economia

    Processo Bpvi, 5000 parti civili ammesse: obbiettivo i beni ceduti a mogli e figli

  • Cronaca

    Villaverla, barbecue "esplosivo": la bombola del gas va a fuoco

I più letti della settimana

  • Fallimento Vicenza, iniziata la caccia agli sponsor per un milione e mezzo

  • Teramo-Vicenza: 1-2, De Giorgio aggiusta su rigore e eurogol di Giacomelli

  • Fallimenti in Lega Pro, Gravina: "Modena, Vicenza e ce ne saranno altri..."

  • Fallimento Vicenza, il giorno del processo

  • Fallimento Vicenza Calcio, nominato amministratore pro-tempore

  • Teramo-Vicenza, De Bortoli ancora a Isola: "Tira aria nuova"

Torna su
VicenzaToday è in caricamento