rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Contrà delle Gazzolle

Gli sfrattati si mobilitano: il 13 dicembre in piazza a Vicenza

Nella giornata nazionale contro gli sfratti anche a Vicenza si manifesterà, alle 17 sotto la prefettura. Chieste misure di emergenza per il settore delle case pubbliche

La mobilitazione nazionale contro gli sfratti, martedì 13 dicembre, toccherà anche Vicenza. Le sigle Sunia, Sicet e Uniat hanno indetto una giornata per manifestare in tutta Italia chiedendo soluzioni e soprattutto investimenti in edilizia popolare pubblica, settore drammaticamente assente nelle politiche degli ultimi governi (Monti e Berlusconi). "Faremo un presidio sotto la prefettura a partire dalla 17 fino alle 20" spiega il segretario del Sunia Fulvio Rebesani. "Saremo in tanti, con noi ci saranno le famiglie sfrattate, circa 300 all'anno nel comune di Vicenza, il secondo in Italia dopo Brescia perla percentuale di sfratti di morosità, il 93% del totale".

"Il fondo nazionale a sostegno della locazione è calato dai 110 milioni del 2011 a soli 14 milioni previsti per il 2012, una vera miseria" continua Rebesani. Le richieste del movimento degli inquilini vanno dal blocco degli sfratti per morosità, alla proroga del blocco per gli sfratti per finita locazione (che scade il 31 dicembre), al rifinanziamento del settore dell'edilizia pubblica. Il Sunia protesta anche contro il comune di Bassano del Grappa, che è intenzionato a vendere all'asta 60 appartamenti di sua proprietà che risultano sfitti. "Bassano ristrutturi quegli appartamenti e li dia a chi ne ha bisogno, invece di fare cassa svendendoli a prezzi stracciati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli sfrattati si mobilitano: il 13 dicembre in piazza a Vicenza

VicenzaToday è in caricamento