rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Vicenza: scatta il pre-allarme, suonano le sirene

Il Comune ha attivato tutte le procedure per gestire l'emergenza in collaborazione con gli altri enti competenti. "Vi chiedo di allertare familiari, vicini e conoscenti che dovessero trovarsi fuori città e che risiedono nelle zone a rischio di esondazione"

IL COMUNICATO DEL SINDACO Ho appena ordinato di mettere la città in stato di pre-allarme. I dati in possesso del Comune e quelli della Regione Veneto confermano infatti una situazione critica: una prima ondata di piena in città è prevista per questa sera, intorno alle ore 20. Secondo le previsioni della Regione, il livello del fiume potrebbe superare i 6 metri. Con questi livelli di previsione la raccomandazione è di mettere in sicurezza persone, beni e automezzi dalle zone a rischio esondazione, in particolare dai piani interrati.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Se il fiume supererà questi livelli, infatti, le difese e i rafforzamenti degli argini realizzati da Genio Civile, Regione e Comune potrebbero non essere sufficienti per evitare allagamenti ed esondazioni. Il Comune ha attivato tutte le procedure per gestire l'emergenza in collaborazione con gli altri enti competenti. Raccomando a tutti i vicentini di tenersi aggiornati attraverso il sito del Comune www.comune.vicenza.it che fornirà tutte le notizie sull'evolversi della situazione e le indicazioni operative.

Ricordo che nel sito del Comune è presente una pagina con tutte le informazioni utili per affrontare l'allerta meteo: https://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/incasodialluvione.php. Da ultimo, ho sospeso qualsiasi attività di campagna elettorale fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità e chiedo la collaborazione di tutti per divulgare le informazioni utili alla popolazione: in particolare, vi chiedo di allertare familiari, vicini e conoscenti che dovessero trovarsi fuori città e che risiedono nelle zone a rischio di esondazione. Questa pagina nelle prossime ore verrà aggiornata dallo staff di campagna solo ed esclusivamente con informazioni utili sull’emergenza meteo, su mia indicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Vicenza: scatta il pre-allarme, suonano le sirene

VicenzaToday è in caricamento