rotate-mobile
Cronaca

Nuova ondatata di maltempo sul Vicentino, con neve a bassa quota

Tra la tarda mattinata di lunedì e il primo mattino di martedì passaggio di un'altra perturbazione che porterà precipitazioni estese, localmente consistenti. In seguito condizioni di tempo relativamente più stabile

Ancora pioggia e neve sul Vicentino, almeno per le prossime ore. Secondo Arpa Veneto tra la tarda mattinata di lunedì e le prime ore di martedì nuova fase con precipitazioni estese anche consistenti (in genere 20-50 mm, possibili locali massimi di 50-70 mm su zone prealpine, pedemontane e sulla pianura nord-orientale), perlopiù concentrate in dodici ore. Limite della neve a fondovalle sulle Dolomiti, a 500-800 m sulle Prealpi in leggero innalzamento in serata. Rinforzo dei venti dalle ore centrali. 

MALTEMPO RECORD SUL VICENTINO


lunedì 10. Nuvolosità in rapido aumento a partire da ovest fino a cielo molto nuvoloso o coperto già dalla mattinata. Possibili riduzioni della visibilità fino al primo mattino sulla pianura e nelle valli. Precipitazioni nelle primissime ore assenti; in seguito probabilità di precipitazioni in aumento fino ad alta (75-100%) dalla tarda mattinata. I fenomeni, inizialmente sparsi saranno in intensificazione ed estensione nella seconda parte della giornata. Limite della neve a fondovalle sulle Dolomiti, sui 500/800 m sulle Prealpi o localmente più in basso sulle zone orientali, in contenuto rialzo in serata. Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in diminuzione, con valori localmente prossimi allo zero anche in pianura. Massime in diminuzione.

martedì 11. Nelle prime ore molto nuvoloso; in seguito alternanza di nuvolosità e schiarite. Probabili riduzioni della visibilità nelle ore più fredde specie dopo il tramonto in pianura e nelle valli. Precipitazioni. Probabilità inizialmente medio-bassa (25-50%) in diminuzione fino a nulla o molto bassa (0-5%) di sporadiche residue precipitazioni. Temperature. In aumento le massime e le minime del mattino. Le minime assolute, quasi ovunque registrate in serata potranno invece essere localmente in diminuzione rispetto a lunedì.

mercoledì 12. In prevalenza soleggiato salvo passaggi di nuvolosità alta e probabile formazione di foschie e nubi basse in pianura e nelle valli nelle ore più fredde. Temperature in diminuzione le minime, con valori prossimi allo zero anche in pianura e in aumento le massime.

giovedì 13. In prevalenza soleggiato salvo velature ed in pianura e nelle valli probabili nubi basse foschie e nebbie nelle ore più fredde. Temperature in calo con minime prossime allo zero anche in pianura.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondatata di maltempo sul Vicentino, con neve a bassa quota

VicenzaToday è in caricamento