rotate-mobile
Cronaca Velo d'Astico

Maltempo, il fango invade raro allevamento di trote: oltre 100mila euro di danni

L'alluvione e le bombe d'acqua dei giorni scorsi hanno coinvolto anche "Peschiera" l'avanotteria per la riproduzione della trota marmorata e fario situata a Velo D'Astico. Migliaia gli esemplari che sono morti intrappolati

L’alluvione e le bombe d’acqua dei giorni scorsi hanno avuto ripercussioni anche sugli allevamenti, oltre che su agricoltura e case. Non sono stati risparmiati, infatti, nemmeno quelli di pesci: in particolare, come riporta il Giornale di Vicenza, a Velo D'Astico ha avuto la peggio anche l'allevamento "Peschiera", l’avanotteria per la riproduzione della rara specie trota marmorata e fario sostenuto sia da Provincia che Regione, e gestito dal Bacino “Astico Leogra".

IL PROGETTO CONTINUA. Il fango, infatti, ha soffocato migliaia di esemplari, anche tra i più piccoli. Solo poche decine di unità, grazie all'intervento dei volontari e soci pescatori, sono state portate in salvo: un disastro che ha rovinato in un attimo anni e anni di lavoro e che ha ucciso diversi quintali di pesce per un valore di circa 100mila euro. L'emergenza, comunque, non fermerà il progetto per proteggere e salvare gli esemplari in via d'estinzione che con tutta probabilità verrà portato avanti appena possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il fango invade raro allevamento di trote: oltre 100mila euro di danni

VicenzaToday è in caricamento