rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, mercoledì scuole chiuse: stop a tre linee ferroviarie tra Vicenza e Padova

Bacchiglione e Retrone sopra al livello di guardia. Chiusi anche le palestre e gli impianti sportivi comunali e i centri diurni

AGGIORNAMENTO

Confermata la chiusura delle scuole, come anticipato da Vicenzatoday. Il Coc - Centro operativo comunale - ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Vicenza per domani, mercoledì 28 febbraio. La decisione, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, è stata presa a scopo precauzionale al fine di non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso. La conferma arriva da una nota del Comune di Vicenza: "Il Coc chiede alla cittadinanza di limitare il più possibile gli spostamenti fino al termine dell'emergenza". Il Coc ha stabilito inoltre chiusura dei due centri diurni socio sanitari e dei centri di aggregazione sociale nei quartieri.

LA SITUAZIONE ALLAGAMENTI E CHIUSURA STRADE A VICENZA

Al momento, a causa degli allagamenti, sono state chiuse alla circolazione strada di Bertesina, da via dalla Scola alla rotatoria con viale Aldo Moro, strada Scuole dell'Anconetta, strada di Cul de Ola. Strada di Setteca' risulta ancora percorribile malgrado gli allagamenti, così le strade della zona di Casale, quelle della zona di Ca' Balbi e, in generale, tutte le vie vicino ai fossati.

Al Parco del Retrone, chiuso come tutti i parchi cittadini, una pattuglia della polizia locale continua a monitorare il rischio esondazione, mentre altre due pattuglie percorrono con i megafoni la zona di Sant'Agostino, da via Baracca fino al confine comunale, e viale Fusinato, da via Maganza fino a viale Dieci Giugno.

In viale Giuriolo i vigili del fuoco si sono attivati per rimuovere una grande pianta caduta nel Bacchiglione.  Sacchi di sabbia vengono integrati nelle zone di distribuzione previste dal piano di emergenza. Ne sono già stati distribuiti oltre 3 mila. Il Coc ha inoltre chiesto l’attivazione della protezione civile provinciale e dell’associazione nazionale alpini.

SITUAZIONE ORE 16

Continua a preoccupare il maltempo che in queste ore, a causa della pioggia incessante, sta creando non poche criticità idrogeologiche. Vista la situazione la società di servizio ferroviario ha deciso di chiudere tre linee ferroviarie tra Vicenza e Padova, in particolare la Vicenza-Padova, Vicenza-Treviso e Vicenza-Schio. Saranno effettuate autocorse sostitutive da Grisignano a Vicenza, da Cavazzale a Vicenza e da San Pietro in Gù a Vicenza. Si va inoltre verso la chiusura delle scuole per mercoledì in molti comuni della provincia, città compresa.

È stato poi attivato il bacino di Montebello, e quello sull’Orolo, ora in fase di collaudo. Nel frattempo preoccupa ancora la situazione di Bacchiglione e Retrone a Vicenza. Entrambi hanno superato i livelli di guardia. Il primo alle 16 registrava 4,66 metri, il secondo era sopra ai 3 metri.

“Sono ore complesse per le condizioni meteo. Osserviamo con attenzione l’intero territorio regionale e in particolare i fiumi del Vicentino, dove i livelli idrometrici si stanno alzando. Riscontriamo situazioni critiche anche nel Veronese e nel Padovano" rende noto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che ha affrontato la tematica del maltempo anche durante il punto stampa di questa mattinata.

“Le previsioni di ieri ci indicavano 200 mm in 48 ore – ha sottolineato l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin -. Per ora siamo a 60-90 mm con picchi nell’alto veronese e nella zona di Recoaro dove abbiamo raggiunto oltre 115 mm. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà a est, verso pedemontana trevigiana e montebellunese. È stato attivato il bacino di Montebello, quello sull’Orolo è in fase di collaudo, a breve sarà aperto quello della Colombaretta. Non escludo, viste le previsioni con la perturbazione si sta spostando sul trevigiano, che verrà aperto anche quello sul Muson dei Sassi. In montagna nevica in montagna, si alzerà quota neve ma non è previsto un grande scioglimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, mercoledì scuole chiuse: stop a tre linee ferroviarie tra Vicenza e Padova

VicenzaToday è in caricamento