rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Veneto in ginocchio: Enego la più colpita

Iniziato il bilancio dei danni del tremendo nubifragio che si è abbattuto sulla regione. I Comuni vicentini, dell'altopiano e delle prealpi vicentine quelli più colpiti. Pronto lo stato di emergenza

Una giornata tristemente da ricordare per la regione Veneto. I violenti nubrifagi e temporali che si sono susseguiti fin dalle prime ore della mattina di domenica hanno lasciato una scia di danni il cui calcolo è ancora tutto da definire anche se la prima stima parla di 5 milioni di euro solo nel Comune di Enego . La Regione è già pronta a firmare lo stato di emergenza e, sopratutto nel vicentino, dove ci sarà la richiesta di calamità naturale, il maltempo ha colpito duramente. 

Un fiume di fango ha infatti travolto una contrada di Enego. Una nota dei vigili del fuoco in tarda serata comunica che le situazioni di criticità nelle province di Vicenza e Belluno sono state risolte mentre stanno proseguendo le operazioni di soccorso nella provincia di Treviso, soprattutto la zona di Vittorio Veneto particolarmente colpita dalla forte grandinata di questa mattina e due feriti a Verona per un ramo spezzatosi.

ENEGO: IL VIDEO DELL'ALLUVIONE

Ecco il bollettino dei pompieri: 

Vicenza: effettuati 24 interventi a fronte di oltre 50 chiamate di soccorso. La situazione più critica ad Enego in via Fosse di Sotto.   A causa delle forti precipitazioni e la conseguente rottura dei servizi di raccolta delle acque si è formato un canale naturale che ha compromesso la tenuta dei muri di sostegno, trascinando a valle terrapieni e terre di riporto. Inondati dai detriti i piani bassi di tre abitazione per l’altezza media di un metro. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Recuperato in tarda mattina anche il pullman rimasto bloccato nel sottopasso allagato in via Primolano a Cismon del Grappa. I vigili del fuoco hanno soccorso l’autista l’unico occupante il torpedone e hanno successivamente svuotato con un’idrovora l’invaso per poi recuperare il mezzo. Altri interventi legati al maltempo sono stati eseguiti a: Roana, Schio, Thiene, Torre Belvicino, Valli del Pasubio, Cismon, Bassano, Thiene, Piovene Rocchette, Rossano Veneto, Monticello conte otto Fara Vicentino, Zugliano.

Maltempo, i danni nel vicentino

I DANNI NELLE ALTRE PROVINCE 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Veneto in ginocchio: Enego la più colpita

VicenzaToday è in caricamento