rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, Variati lancia l'allarme: "Rischio alluvione"

Il sindaco del capoluogo guarda ai dati sulla quantità di pioggia caduta e non nasconde che se la situazione non migliorerà, potrebbe ripetersi la catastrofe del novembre 2010

"Il rischio che ci sia un'alluvione come quella del 2010 è reale". Ad esprimere la propria preoccupazione, non è qualche meteorologo allarmista e un po' menagramo, è il primo cittadino di Vicenza, Achille Variati. 

I lavori al bacino di Caldogno si concluderanno entro l'anno prossimo e l'eccezionale piovosità di questa estate, se proseguisse anche nelle prossime settimane, porterebbe la situazione idrogeologica al collasso. Variati non fa riferimento solo al capoluogo, ma all'intera provincia, dove allagamenti e frane si stanno susseguendo sempre più spesso, a causa delle precipitazioni intense e ravvicinate. 

Da qui, oltre a sperare che il meteo sia clemente, l'importanza di intraprendere azioni che permettano di arrivare preparati se il peggio dovesse accadere. Di questo si parlerà in una conferenza provinciale che verrà convocata tra breve. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Variati lancia l'allarme: "Rischio alluvione"

VicenzaToday è in caricamento