rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, temporali intensi fino a giovedì, pioggia anche nel weekend

Dalle ore centrali di martedì al pomeriggio di giovedì tempo instabile, con fasi di precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Saranno possibili locali fenomeni intensi e quantitativi localmente consistenti

"L'estate sta finendo..." cantavano una trentina di anni fa i Righiera. Mai come quest anno, per i vicentini un ritornello è più sgradito, visto che della bella stagione si è visto ben poco. E, ora che agosto va verso la conclusione, il maltempo non accenna a mollare la presa. 

Previsioni (Arpa Veneto)

martedì 19. Alternanza di spazi di sereno più presenti in pianura ed al mattino ed annuvolamenti più consistenti specie nella seconda parte della giornata a partire dalle zone settentrionali.
Precipitazioni. Inizialmente assenti; dalla tarda mattinata aumento della probabilità di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale fino a medio-alta (50-75%) dapprima sulle zone montane e sulla pianura settentrionale e in seguito anche altrove. Non si esclude qualche locale fenomeno intenso.
Temperature. Senza notevoli variazioni ma con tendenza all'aumento nei valori minimi e alla diminuzione in quelli massimi.
Venti. In quota in prevalenza moderati da ovest-sudovest; altrove deboli variabili, salvo moderati rinforzi da sud-est in prossimità della costa e da nord-est a fine giornata su buona parte della pianura. Possibili raffiche di vento in occasione dei temporali.

mercoledì 20. Tempo instabile con frequenti annuvolamenti alternati a temporanee schiarite più probabili nella mattinata.
Precipitazioni. Nella prima parte della giornata probabilità medio-bassa (25-50%); a partire dalle ore centrali in aumento fino a medio-alta (50-75%) di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, più consistenti su Prelapi e pianura. Non si esclude la possibilità di fenomeni intensi specie dal tardo pomeriggio.
Temperature. Senza variazioni di rilievo salvo minime in aumento in pianura.,
Venti. In quota sud-occidentali moderati, a tratti tesi, specie in serata; nelle valli variabili; in pianura in prevalenza deboli dai settori nord-orientali, con moderati rinforzi in prossimità della costa nella prima parte della giornata. Possibili raffiche di vento in corrispondenza dei temporali.

giovedì 21. Tempo ancora instabile fino a parte del pomeriggio con probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. In seguito, fenomeni in diradamento e schiarite via via più ampie.

venerdì 22. Tempo variabile con prevalenza di schiarite alternate a qualche annuvolamento che potrà dar luogo a locali brevi precipitazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali intensi fino a giovedì, pioggia anche nel weekend

VicenzaToday è in caricamento