rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, stato di attenzione fino a venerdì, temporali anche domenica

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un bollettino con il quale si dichiara lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio

Ancora maltempo sul Veneto e alla luce della situazione meteorologica attesa, con la previsione dell'arrivo di temporali che potrebbero anche essere localmente di notevole intensità, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un bollettino con il quale si dichiara lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica su tutto il territorio. L'allerta è valida dalle 14 di giovedì, 17 settembre, alle 10 di venerdì 18 settembre. La criticità idrogeologica attesa è da riferirsi allo scenario per temporali forti. Maltempo è previsto anche domenica. 

Queste le previsioni secondo Arpa Veneto:

giovedì 17. Nubi sparse alternate a spazi di sereno; sarà possibile qualche foschia od occasionale banco di nebbia sulle zone pianeggianti di primo mattino. Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone centro-settentrionali e bassa (5-25%) altrove per locali piovaschi o rovesci, anche temporaleschi, più che altro dal pomeriggio; non si esclude che in qualche caso si tratti di fenomeni intensi. Temperature. Perlopiù in moderato aumento, con valori elevati per il periodo. Venti. In quota, forti da sud-ovest; altrove a tratti deboli e a tratti moderati, con direzione variabile. 

venerdì 18. Tempo variabile, con alternanza di nuvolosità e crescenti rasserenamenti; probabili foschie od occasionali banchi di nebbia nelle prime ore in pianura. Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone montane e pedemontane, bassa (5-25%) su quelle centro-meridionali, per locali fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature. Minime perlopiù stazionarie o in lieve aumento, massime in leggero calo. Venti. In quota da forti a moderati, sud-occidentali; altrove a tratti deboli e a tratti localmente moderati, di direzione variabile. 

sabato 19. Tempo in prevalenza soleggiato, ma con qualche fase di nuvolosità localmente significativa; nelle prime ore, non si esclude qualche locale riduzione della visibilità sulle zone pianeggianti. Precipitazioni generalmente assenti, salvo al più qualche fenomeno pomeridiano di carattere locale. Calo termico, moderato nei valori minimi e lieve in quelli massimi.

domenica 20. Variabilità, con spazi di sereno più ampi fino al mattino e nubi più presenti dal pomeriggio. Crescente probabilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, specie dal pomeriggio/sera. Temperature minime stazionarie o in contenuto aumento, salvo una leggera diminuzione in quota; massime in contenuto calo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, stato di attenzione fino a venerdì, temporali anche domenica

VicenzaToday è in caricamento