rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, rischio black out: Enel in stato di allerta nel Vicentino

Previsti disagi alla rete elettrica a causa del maltempo. Enel Distribuzione rinforzerà il personale reperibile, avvierà il monitoraggio puntuale delle aree di possibile emergenza e potenzierà tutte le risorse ed i mezzi tecnici messi a disposizione da imprese in appoggio

Enel Distribuzione ha dichiarato lo stato di allerta in Veneto. La decisione è stata presa alla luce delle avverse condizioni meteo annunciate per le prossime ore. Enel Distribuzione rinforzerà dunque il personale reperibile, avvierà il monitoraggio puntuale delle aree di possibile emergenza e potenzierà tutte le risorse ed i mezzi tecnici messi a disposizione da imprese in appoggio.

Per i Centri Operativi di Verona e Mestre, operativi 24 ore su 24, sarà infine previsto un presidio idoneo ad assicurare il coordinamento delle forze in campo e a fornire a clienti e Amministrazioni tutte le informazioni necessarie. Presso alcune sedi sarà inoltre approntato un congruo numero di Gruppi elettrogeni da utilizzare in casi specifici.

La gestione dell’eventuale emergenza avverrà in coordinamento con la Protezione Civile nel quadro dell’accordo siglato alcuni mesi fa e che prevede specifici piani di intervento per affrontare situazioni con forte impatto sul servizio elettrico. Il complesso sistema elettrico gestito da Enel Distribuzione nelle sette province veneto conta 82.000 km di linee elettriche a 20.000 e 400 Volt, 159 impianti primari e 42.200 cabine secondarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, rischio black out: Enel in stato di allerta nel Vicentino

VicenzaToday è in caricamento