rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, possibilità di grandinate di grossa taglia, muri d'acqua, vortici

Marco Rabito di Serenissima Meteo: "Il profilo dei venti e la situazione termodinamica di partenza potrebbero favorire anche la genesi di eventi meteorologici estremi connessi all'attività temporalesca, cioè grandinate di grossa taglia, intense ed abbondanti precipitazioni concentrate nel tempo, vortici"

"La giornata di giovedì e, segnatamente il tardo pomeriggio e la serata/prima parte della notte, mostra condizioni utili al sostentamento di fenomenologia temporalesca di forte intensità. Il profilo dei venti e la situazione termodinamica di partenza potrebbero favorire anche la genesi di eventi meteorologici estremi connessi all'attività temporalesca, cioè grandinate di grossa taglia, intense ed abbondanti precipitazioni concentrate nel tempo, vortici". Lo riferisce Marco Rabito di Serenissima Meteo.  

"La previsione del tempo, presenta per le prossime ore molte incognite, soprattutto in riferimento all'innesco, quindi alla partenza di un simile scenario. Un po come ha ben spiegato il previsore Francesco De Bon sulle pagine di Serenissima Meteo: "come esser seduti su una Ferrari col serbatoio pieno ma non disporre delle chiavi e non saper nemmeno dove cercarle". La previsione stessa, pur in presenza di simili incertezze, deve fornire al cittadino l'informazione circa l'eventualità di fenomeni intensi o molto intensi, che potrebbero interessare il territorio, pertanto si raccomanda di prestare molta attenzione ai bollettini emessi dagli enti preposti, ovvero Arpa Veneto e Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile".

"Mantenersi aggiornati e informati rappresenta una prima e fondamentale forma di autoprotezione individuale e collettiva - conclude - Se poi questa previsione, come è possibile che accada, culminerà con un nulla di fatto, sarà un bel sollievo per tutti. Essere pronti rappresenta, tuttavia, una sicura crescita in questo ambito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, possibilità di grandinate di grossa taglia, muri d'acqua, vortici

VicenzaToday è in caricamento