rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Frana sull'A4: resta chiuso il tratto tra Vicenza Ovest e Vicenza Est, aggiornamenti

Una frana di sassi e fango si è staccata dalla collina che sovrasta la A4 ed è finita sul tratto tra Vicenza Est e Vicenza Ovest. Quattro le vetture coinvolte ma nessun ferito: aggiornamenti nel corso della giornata

Aggiornamento 26/5 ore 18 RIAPERTE TANGENZIALE ED AUTOSTRADA

Aggiornamento 25/5 ore 17.00
E' ora nelle mani dei geologi l' area in cui si è verificata la frana che ha causato problemi sulla A4 in direzione Milano all'altezza delle gallerie dei Colli Berici. Dopo la chiusura dell'autostrada per quattro ore nella serata di ieri, il problema è stato risolto con un "bypass" che non necessita l'uscita dalla 'Serenissima' e che porta gli automobilisti, per un tratto di circa 1500 metri, a passare, all'altezza di una piazzola, dall'arteria a tre corse dell' autostrada a un tratto della tangenziale sud di Vicenza, a due corsie, che proprio all'altezza della galleria corre a fianco della A4. Il rientro è previsto, sempre all'altezza di un'altra piazzola, dopo la seconda galleria, circa un chilometro prima del casello di Vicenza ovest. Impossibile allo stato attuale sapere quando torneranno transitabili le gallerie della A4 in direzione Milano: molto probabilmente dopo le dovute verifiche dei tecnici si procederà alla messa in sicurezza della parete da cui è partito lo smottamento, provocato delle forti piogge di inizio settimana e di ieri. Il by-pass autostradale sulla A4 se attualmente causa rallentamenti e code al traffico autostradale, non provocherà intoppi al passaggio del Giro d'Italia. Il transito proprio a fianco della frana è previsto domani in occasione dell'ultima tappa tra Riese San Pio X (Treviso) e Brescia: la corsa rosa passerà lungo la tangenziale sud di Vicenza, occupando uno dei due tratti a due corsie che corre a fianco di quello utilizzato da questa mattina dal traffico autostradale.

Aggiornamento 25/5  ore 10.33 Proseguono i lavori sulla A4 per rimuovere la massa di terreno scesa ieri sera da una delle due gallerie dei Colli Berici, paralizzando così il traffico nel tratto vicentino della Venezia-Milano. Gli automobilisti sono fatti passare sulla tangenziale di Vicenza. La polstrada del Veneto non ha segnalato situazioni di disagio al traffico, mentre sono in piena attività i mezzi della società Brescia-Padova per liberare la carreggiata.

Aggiornamento 24/5 ore 22.00 Una frana di sassi e fango si è staccata poco fa dalla parete che sovrasta una delle due gallerie dei Colli Berici sulla A4 Venezia-Milano, causando l'interruzione di una carreggiata. Secondo le prime informazioni fornite dalla Polstrada, quattro automobili sono rimaste coinvolte nell'evento franoso ma non si registra però alcun ferito. Per gli automobilisti in viaggio verso Milano c'é attualmente l'obbligo di uscita al casello di Vicenza Est.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sull'A4: resta chiuso il tratto tra Vicenza Ovest e Vicenza Est, aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento