rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: è stato di pre-allarme sul Bacchiglione, aggiornamenti

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di attenzione per rischio idrogeologico sul territorio regionale, ad eccezione del bacino Vene-B Alto Brenta-Bacchiglione dove e' stato dichiarato lo Stato di preallarme

E' arrivato intorno alle 18 di lunedì, l'sms sui telefonini dei vicentini: è stato di pre-allarme sul Bacchiglione.  

Aggiornamento ore 20.40: I vigili del fuoco segnalano richieste di intervento per allagamenti dall'intera provincia

Aggiornamento ore 20.20: Si è risolto dopo un'ora il problema alla cabina elettrica che aveva lasciato al buio i quartieri a Vicenza Ovest. Segnalati disagi ed allagamenti anche in zona Est, in particolare l'area di Settecà

Aggiornamento ore 19.15: Un black out sta interessando la zona di Vicenza Ovest

Aggiornamento ore 19: La conta dei danni in tutto il Veneto

Aggiornamento ore 18.35: La zona del Vicentino dove sono segnalati disagi ed allagamenti è l'area Berica, in particolare Albettone e Noventa, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in numerosi casi. 

Aggiornamento ore 18.30: Forti piogge, accompagnate da raffiche intense di vento e da qualche grandinata, stanno interessando ampie zone della pianura veneta. Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate a dare risposta a decine di chiamate di intervento. Le zone piu' interessate, secondo informazioni dei vigili del fuoco, a 'macchia di leopardo', sono nel rodigino, nel comune di Melara, dove c'è stata una tromba d'aria, e nel padovano, specie nell'estense. Sono segnalati tetti di abitazioni e di capannoni scoperchiati, alberi caduti e allagamenti di scantinati e garage dovuti alla pioggia. Anche nel veronese e nel veneziano sono segnalate piogge e vento intenso. 

In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di attenzione per rischio idrogeologico sul territorio regionale, ad eccezione del bacino Vene-B Alto Brenta-Bacchiglione dove e' stato dichiarato lo Stato di preallarme. La situazione potra' essere riconfigurata, a livello locale, in Stato di preallarme/allarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensita'. E' stato inoltre dichiarato lo Stato di attenzione per rischio idraulico sul bacino Vene-E Basso Brenta-Bacchiglione.

Le dichiarazione del Centro Funzionale hanno validita' fino alle ore 14 di domani, martedi' 14 ottobre. E' raccomandato ai destinatari dell'avviso di prestare la massima attenzione per la sorveglianza dei fenomeni previsti sul territorio di competenza e di prepararsi con congruo anticipo alla gestione di eventuali fenomeni emergenziali. Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticita' o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: è stato di pre-allarme sul Bacchiglione, aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento