rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, in Cadore nubifragi e frane: salvate due turiste

I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare 39 interventi a causa del nubifragio di ieri che ha provocano crolli di piante, frane ed allagamenti. Maltempo anche la settimana prossima

Vacanze rovinate dal maltempo per chi aveva cercato refrigerio sulle cime del Cadore. E le previsioni sono negative fino a ferragosto.

Per il nubifragio abbattutosi ieri sera  tra Cortina d'Ampezzo e il Comelico, i vigili del fuoco di Belluno hanno compiuto 38 interventi, dieci dei quali hanno riguardato frane, tre invece straripamenti di torrenti. Quattordici in tutto sono stati gli interventi per allagamenti dovuti all'eccezionale massa d'acqua che con il forte vento ha flagellato anche Cortina, otto i tagli pianta, cinque quelli di vario tipo.

Il Soccorso alpino e Suem si sono attivati per verificare nei rifugi eventuali assenze per situazioni di emergenza. I soccorritori hanno temuto per la sorte di due escursioniste tedesche partire ieri dal rifugio 'Carducci' dirette alla Cengia Gabriella, nel gruppo del Popera. Stamani l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato un sopralluogo dirigendosi al bivacco Brigata Battaglione Cadore, possibile meta delle due turiste, e ha ricevuto conferma che le due vi avevano passato la notte per ripartire oggi di prima mattina per il loro giro. Sotto il controllo del Soccorso alpino della Val Comelico anche una frana staccatasi a fianco della Roghel vecchia, la ferrata smantellata, sotto i Campanili del Popera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in Cadore nubifragi e frane: salvate due turiste

VicenzaToday è in caricamento