rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, boom di porcini e funghi: il lato positivo

Le previsioni, in tutta Italia, sono per un raccolto superiore a quello delle annate normali in cui si stima che si realizzi una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini

Almeno un lato positivo di questa estate che non c'è. Dopo la quasi assenza totale registrata nella scorsa stagione, tornano i porcini nei boschi bellunesi e vicentini.

LE PREVISIONI METEO

"Due mesi da record per piovosita' - rileva in una nota Coldiretti Veneto - hanno favorito un boom fuori stagione per i funghi, anticipando la raccolta di trenta giorni rispetto al normale andamento climatico". Nel Cadore in particolare. e' evidenziato, e' stata registrata la presenza di chiodini, varieta' prettamente autunnale, la cui crescita rigogliosa richiede come condizioni ottimali terreni umidi senza piogge torrenziali e una buona dose di sole e 18-20 gradi di temperatura. Le previsioni sono per un raccolto superiore a quello delle annate normali in cui si stima che negli oltre 10 milioni di ettari di bosco che - riferisce la Coldiretti - coprono un terzo dell'Italia si realizzi una produzione di circa 30mila tonnellate tra porcini, finferli, trombette, chiodini e le altre numerose specialita' note agli appassionati.

L'attivita' di ricerca - continua la Coldiretti, ricordando le regole della raccolta - non ha solo una natura hobbistica che coinvolge moltissimi vacanzieri e svolge anche una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta un'importante integrazione di reddito per migliaia di 'professionisti' impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, boom di porcini e funghi: il lato positivo

VicenzaToday è in caricamento