rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, prevista per domani la piena del Bacchiglione: ancora allerta per il Retrone

Il bollettino del Coc: per tutta la notte monitoraggio e squadre attive sul territorio

Il Coc riunito alle 18.30 nella sede del Comando della polizia locale ha fatto il punto sulla situazione maltempo. Nel cuore della notte, tra le 2 e le 5, è prevista pioggia soprattutto nella zona montana, fenomeno che andrà rapidamente a incrementare la portata del fiume Bacchiglione nella prima mattinata di domani. Continua a preoccupare il Retrone che causa allagamenti di strade, interrati e garage, anche se il livello del fiume, che ha raggiunto quota 3.20, sta crescendo con minor intensità.

La situazione è oggetto di monitoraggio del genio civile rispetto all’eventuale apertura del bacino di Caldogno e di viale Diaz.Il Coc ha disposto turni di monitoraggio e squadre attive sul territorio per tutta la notte e per domani.

Per eventuali emergenze di questa notte i cittadini possono chiamare il numero verde 800127812 o il numero 0444 545311 della centrale operativa della polizia locale.

Gli allagamenti

Sul fronte delle emergenze in corso, in via dell’Edilizia, allagata da alcune ore, è intervenuta l’idrovora della protezione civile dell’associazione nazionale alpini.

Per nuovi allagamenti è stata chiusa alla circolazione stradale viale Trissino in zona Stadio, così come strada Porciglia, che vanno ad aggiungersi alle vie già chiuse in precedenza. L’impianto di sollevamento della roggia Seriola, a cura del genio civile, consente di mantenerne controllato il livello del fiume. Anche l’idrovora fissa installata da Viacqua nel Bacchiglione in Largo Goethe lavora a pieno regime.

Nuovi sacchi di sabbia sono stati riposizionati anche in queste ore nei tre punti di distribuzione previsti per far fronte alle criticità del Retrone: viale Fusinato, piazzetta Santi Apostoli e piazza Matteotti. Volontari della protezione civile e alcuni consiglieri comunali si sono organizzati in turni per riempire alcune altre migliaia di sacchi di sabbia che saranno distribuiti solo in caso di necessità negli altri punti di distribuzione, collegati alle piene del Bacchiglione.

Il Coc si riunirà nuovamente in forma plenaria domani mattina alle 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, prevista per domani la piena del Bacchiglione: ancora allerta per il Retrone

VicenzaToday è in caricamento