rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: piogge intense, è stato di allarme fino a lunedì

Il maltempo in arrivo ha fatto scattare lo stato di allarme sull'intero territorio regionale, tranne in alcune aree. Vicenza è a rischio: tutte le informazioni del Comune e aggiornamenti

Ore 13.55 Nuova previsione dalla Regione: 4,8 metri di piena del Bacchiglione a ponte degli Angeli, domani verso ora pranzo. Meno grave della previsione di ieri (6,8): ma manteniamo stato di attenzione, perché con livelli superiori ai 5 metri si possono avere PROBLEMI LOCALIZZATI in alcune aree. A breve comunichiamo elenco delle strade individuate come più fragili dal punto di vista idraulico: nella giornata di oggi interverremo in queste zone per prevenire o limitare possibili danni e per informare cittadini.

Ieri:
Sulla base delle condizioni meteorologiche attese, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, dalle ore 14 di domani sabato 10 novembre alle ore 14 di lunedi' 12 novembre: per rischio idrogeologico lo STATO DI ALLARME sull'intero territorio regionale e per rischio idraulico lo Stato di Allarme su gran parte del Veneto, ad esclusione dei bacini Vene-D (RO-VR-PD-VE Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige) e Vene-F (VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna), dove comunque vige lo STATO DI PREALLARME.

“Stato di attenzione nel territorio del Comune di Vicenza per condizioni meteorologiche avverse, ma nessun rischio per cose e persone almeno fino alle prime ore della mattinata di domenica 11 novembre”. Lo ha annunciato poco fa il sindaco Achille Variati a palazzo Trissino sulla base del bollettino emesso nel pomeriggio dal Centro funzionale decentrato della protezione civile regionale (Cfd) che dichiara lo stato di criticità elevata sia idraulica che idrogeologica su gran parte del Veneto a partire dalle 14 di domani, 10 novembre.

Il sindaco, soprattutto, nel dichiarare lo stato di attenzione si è basato sul modello previsionale del Cfd che, fra i due elaborati, prospetta le condizioni peggiori dei livelli del Bacchiglione a Ponte degli Angeli nella giornata di domenica: “Tre metri e 40 centimetri secondo il modello previsionale sperimentale migliore, circa 6 metri secondo il modello peggiore”, ha spiegato Roberto Tonellato, responsabile del Cfd, a fianco del sindaco durante l'annuncio, assieme all'assessore alla protezione civile comunale Pierangelo Cangini e all'assessore alla protezione civile regionale Daniele Stival, in città per l'incontro tenutosi appositamente in prefettura alla presenza di tutti i soggetti interessati.

“Domani mattina saremo in grado di fornire informazioni più precise grazie ai maggiori elementi che ci forniranno le elaborazioni che il centro di Teolo continuerà a fare nella notte – ha assicurato il sindaco -. La macchina comunale è già attivata ma intanto non c'è nessun allarme, solo un preavviso alla popolazione, in particolare a coloro che hanno programmato di allontanarsi dalla città nel fine settimana. I cittadini si tengano costantemente informati a partire da domani mattina sul sito www.comune.vicenza.it e sui media locali”. Nel caso domani mattina le previsioni negative dovessero essere confermate, verranno inoltre attivate le sirene recentemente installate e già testate, e gli iscritti al servizio riceveranno sms di informazione: per registrarsi basta mandare un messaggio con il proprio nome e cognome al numero 3927338475.

E' stata richiesta la piena operativita' delle componenti del Sistema di Protezione Civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza. Le Sale Operative delle Province dovranno inviare al Centro Regionale una nota informativa sull'evoluzione dei fenomeni ogni tre ore, fino al cessare dello stato di allarme Secondo le previsioni, nella giornata di domani ci sono probabilita' di precipitazioni in aumento, specie dal pomeriggio con fenomeni inizialmente deboli, sparsi e intermittenti, piu' diffusi dalla serata e in intensificazione a partire dai settori prealpini e pedemontani occidentali con possibili rovesci.

Nel corso di domenica, tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni estese e persistenti anche a carattere di rovescio o di occasionale temporale con fenomeni piu' persistenti e abbondanti su zone montane, pedemontane e pianura nord-orientale. Dalla serata possibile attenuazione delle precipitazioni a partire dai settori occidentali.

Lunedi' si verificheranno ancora delle precipitazioni, ma probabilmente saranno meno consistenti rispetto a domenica; tuttavia il quadro evolutivo al momento risulta ancora piuttosto incerto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: piogge intense, è stato di allarme fino a lunedì

VicenzaToday è in caricamento