rotate-mobile
Cronaca San Bortolo / Via Imperiali

Maltempo a Vicenza: esonda la roggia Riello, via Imperiali sott'acqua

Il corso d'acqua è straripato lunedì, poco dopo la mezzanotte, e numerose cantine sono state allagate. I vigli del fuoco hanno lavorato tutta la notte e buona parte della mattinata. Colpa delle ramaglie di un "ignoto furbetto"

Ancora allagamenti a Vicenza, a causa delle piogge persistenti degli ultimi giorni. A finire sott'acqua via Imperiali: la roggia Riello è esondata poco dopo la mezzanotte di lunedì ed ha allagato per oltre un metro d'altezza una rimessa interrata di circa 200 mq al civico 137, con numerosi box all'interno. I vigili del fuoco intervenuti con le motopompe, hanno lavorato fino a questa mattina per prosciugare l’enorme volume d’acqua.

Vicenza, via Imperiali sott'acqua



Via Imperiale, secondo le prime informazioni di martedì mattina, è l'unica area della città a essere stata allagata: le precipitazioni si sono via via attenuate nel corso della notte ed il meteo prevede un miglioramento. Il sindaco aveva comunque convocato una task force nella sede di Aim per essere immediatamente operativi in caso di peggioramento della situazione. 

L'origine del problema è stata individuata nell'ostruzione di griglie della roggia Riello causata da ramaglie che sarebbero state scaricate da privati. La manutenzione della roggia Riello è di competenza del consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta e la pulizia delle griglie viene periodicamente effettuata da Aim. Intervenuti in seguito alla segnalazione di allagamento in via Imperiali, i tecnici hanno riscontrato in corrispondenza delle griglie una grande quantità di ramaglie e foglie, molto superiore alla media stagionale: l'ipotesi più probabile è che qualche privato abbia depositato lungo la sponda della roggia le ramaglie e altri rifiuti verdi in seguito a interventi di potatura. Questo materiale verde ha quindi ostruito il passaggio dell'acqua provocando l'innalzamento del livello della roggia e la fuoriuscita in via Imperiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Vicenza: esonda la roggia Riello, via Imperiali sott'acqua

VicenzaToday è in caricamento