rotate-mobile
Cronaca Schio

Maltempo a Schio, si lavora ancora per la sicurezza: aggiornamenti

Numerosi gli interventi nello Scledense cui, da lunedì mattina, stanno facendo fronte oltre 40 persone tra vigili del fuoco, volontari della protezione civile e agenti della polizia locale

Squadre di operai e Protezione Civile stanno lavorando anche martedì mattina sui fronti caldi dell'emergenza maltempo causati dalla abbondantissima pioggia di lunedì.

Al Tretto, nelle Contrade Costalunga, Reghellini, Romare, Acquasaliente e Cisele, due escavatori stanno ripulendo le strade dai detriti. Lo stesso intervento è in atto anche in frazione San Martino. In via Fermi, Fogazzaro e in via dei Priuli continua la rimozione dagli scantinati e dai garages allagati di mobili e altri materiali danneggiati dall'acqua. Nel corso della giornata inizieranno anche i sopralluoghi per verificare le condizioni di stabilità e danneggiamento di alcune piante; le situazioni più pericolose sono state prontamente risolte.

Da lunedì sono istituiti i seguenti provvedimenti di limitazione del traffico: senso unico alternato nella strada dell'anello del Tretto, limitatamente al tratto prossimo all'intersezione con la strada d'accesso alla località Cisele (se non ci sarà un peggioramento del tempo, l'anello dovrebbe essere riaperto in giornata); divieto di transito in via Fermi in prossimità dell'intersezione con via Dei Vigna (probabilmente riaperta in giornata). Data la gravità dei danni subiti, rimangono chiuse al transito la strada di collegamento tra le contrade Munari e Maglio, quella tra le contrade Prè e Aquasaliente e la strada d'accesso alla località Momelati. Possono accedere e transitare i soli residenti o frontisti, compatibilmente con le esigenze e l'estensione del cantiere, nonchè i mezzi di soccorso ed emergenza che dovessero intervenire e i mezzi operativi della ditta esecutrice dei lavori di messa in sicurezza.

Per informazioni e segnalazioni telefoniche ci si può rivolgere al Comune di Schio QUIInfo tel. 0445.691212 o di persona al QUICittadino, entrata dal centro del Municipio in Piazza Statuto, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì con orario non-stop dalle 9.00 alle 18.30. Online sono a disposizione dei cittadini la mail del Comune info@comune.schio.vi.it e City Web https://citywebschio.altovicentino.it/. Vi possono accedere tutti i cittadini da qualsiasi computer collegato a internet. È gratuito, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

E' importante che i privati che hanno subito danneggiamenti facciano delle fotografie, possibilmente con la data, e conservino poi tutta la documentazione relativa alle spese sostenute o che andranno a sostenere. Il comune di Schio, come i Comuni vicino colpiti dal maltempo, si sono già attivati con la Regione e gli altri Enti preposti per raccogliere e coordinare un'azione di risarcimento. L’evento di eccezionale intensità, che si è verificato lunedì dalle ore 6,40 (circa) alle ore 8,40 (circa), con particolare intensità verso le 7,30, ha provocato infatti ingenti danni anche nei territori comunali di Schio, Santorso e Torrebelvicino. Le stazioni meteorologiche della zona hanno registrato valori fino a 60 mm di pioggia in circa un'ora.

romare-2I DANNI In particolare si sono verificati svariati allagamenti di scantinati e garages interrati, dovuti a ruscellamento superficiale, sovrapressione della fognatura comunale e/o tracimazione di valli demaniali; dissesti e cedimenti stradali; cedimenti di muri di contenimento e di scarpate; erosione di sponda in alcuni torrenti; alberi caduti lungo le vie di comunicazione.

Dalle 8 sono iniziate ad arrivare le prime segnalazioni, che nel corso della giornata sono continuate ad arrivare numerose, anche in seguito alla ripresa delle piogge verso le ore 16 di lunedì pomeriggio. I bambini che si stavano dirigendo con il pullman a Sant’Ulderico, trovando la strada interrotta da frana sono stati dirottati a SS. Trinità (Scuola “A. Palladio”), dove sono ospitati anche martedì.

Le normali attività del CERF comunale al Tretto riprenderanno mercoledì. Intorno alle ore 10 il sindaco di Schio, dopo aver sentito i colleghi di Santorso e Torrebelvicino, ha deciso di istituire il COI – Centro Operativo Intercomunale - presso la sede intercomunale della Protezione Civile, dandone comunicazione alla sede operativa della Protezione Civile della Prefettura/Provincia di Vicenza successivamente al centro operativo Regionale.

Per quanto riguarda la situazione in Comune di Schio gli interventi hanno impegnato ieri e stanno impegnando: personale dell’ufficio tecnico (20 persone) - volontari della Protezione Ambientale e Civile Squadra Leogra e Timonchio (17 persone) (Squadra 1) , volontari dell’Ana Protezione Civile Squadra Val Leogra (5 persone) (Squadra 2) , polizia locale  e vigili del Fuoco In mattinata dovrebbe essere sospeso lo stato di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Schio, si lavora ancora per la sicurezza: aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento