rotate-mobile
Cronaca

Allerta maltempo: due giorni di piogge intense, gli aggiornamenti

Precipitazioni estese, persistenti e abbondanti stanno insistendo sul vicentino, con piena prevista alle le 23 di questa notte. Tutti gli aggiornamenti da Protezione Civile e Comune


AGGIORNAMENTO H 19:00

Maltempo, la fase critica è cessata. Lo comunica l'unità di crisi coordinata dal sindaco Variati dopo aver ricevuto dalla Regione l'ultimo modello previsionale. Il Bacchiglione raggiungerà al massimo 4 metri e 50 centimetri alle 2 di questa notte. A nord, inoltre, le previsioni meteorologiche sono in netto miglioramento. Con un sms l'amministrazione comunale ha informato i 3800 utenti del servizio di emergenza, precisando che manterrà per tutta la notte un monitoraggio prudenziale. Rimane in funzione, per eventuali emergenze, il numero verde 800281623 e quello della polizia locale 0444545311

AGGIORNAMENTO H 18:00

MPORTANTE! SCUOLE: Allo stato attuale il sindaco Variati, che coordina l'unità di crisi in Aim, ritiene che resteranno aperte: se si confermano le previsioni, infatti, non ci dovrebbero essere criticità tali da indurre la chiusura degli edifici scolastici. La piena, tuttavia, è attesa intorno a mezzanotte: l'invito è pertanto quello di aggiornarsi, nella notte o domattina presto, sul sito del comune www.comune.vicenza.it o qui su fb per verificare se ci sono state evoluziono.  LE ULTIME NOTIZIE IN CITTA'

AGGIORNAMENTO H 17:00

Bacchiglione a 4.20. Questo il commento del sindaco sulle ultime previsioni della Regione che fissano il picco di piena a 5 metri e 65 centimetri: "L'invito per i cittadini delle zone esondabili è di continuare a mantenersi aggiornati, ma questa previsione, insieme ai segnali che stiamo ricevendo da varie fonti, appare confortante. Se si confermeranno questi livelli ritengo che potremo gestire e reggere i problemi che potrebbero verificarsi comunque localmente, in qualche punto della città particolarmente fragile".

LA SITUAZIONE NELL'ALTO VICENTINO

 

AGGIORNAMENTO H 16:00

La Regione ha appena comunicato all'unità di crisi comunale il nuovo modello previsionale relativo al picco di piena previsto a ponte degli Angeli: la previsione ora è di m. 5,65 alle 24. SEGUI E CONTRIBUISCI ALLA DIRETTA SU TWITTER

AGGIORNAMENTO H 14:00

Comune in piena attività contro il maltempo. LE AZIONI IN CORSO. Tutti in corso i lavori di rinforzo annunciati. Alle 15 il COC (centro operativo comunale) si insedia in Aim. Scuole: si decide in serata. Variati: “Situazione che al momento si prospetta difficile, ma gestibile grazie ai nostri interventi”. Il numero per le emergenze 800 281623.

AGGIORNAMENTO H 11.00

La Regione Veneto ha appena diffuso il nuovo modello statistico sperimentale di previsione delle piene per ponte degli Angeli che individua alle ore 24 di stanotte un picco di piena di metri 5,75.

AGGIORNAMENTO H 10.50

5,70 metri tra le 23 e le 24 di stasera.

AGGIORNAMENTO H 10.30 

Migliorano le previsioni di piena per il Bacchiglione a Ponte degli Angeli a Vicenza: durante la riunione tecnica in corso a palazzo Trissino con il Genio civile, infatti, è arrivata dal centro funzionale decentrato della protezione civile delle Regione un aggiornamento che dà il fiume in leggero calo: 5,70 metri tra le 22 e le 23 di stasera.

AGGIORNAMENTO H 17.00

Maltempo: in attesa di previsioni più aggiornate la macchina comunale si è messa ancora una volta in moto per difendere le zone più fragili della città. Già in queste ore, sulla base delle decisioni prese dalla cabina di regia guidata dal sindaco Achille Variati, i cittadini delle zone più a rischio, per i quali è scattato il pre-allarme, vengono avvisati porta a porta da personale comunale e volontari della protezione civile. Si tratta, sostanzialmente, delle aree ritenute già ai primi di novembre a rischio esondazione. La richiesta ai cittadini è di attivarsi per spostare auto e beni dagli interrati, dai piani terra e dalle strade.

“Nel frattempo – ha detto oggi il sindaco – Comune, Genio civile, Aim , Acque Vicentine, Consorzio di bonifica, stanno operando in modo coordinato per mettere in atto tutte le azioni in grado di limitare il più possibile gli eventuali danni di una nuova alluvione. Ora il modello matematico ipotizza una piena a 5 metri e 80 centimetri. Noi sappiamo che intorno ai 5 metri e 70 la città subisce il riflusso dell’acqua dai fontanazzi. A 6 metri molte aree possono allagarsi. Oltre si entra in una situazione di grave criticità. Pertanto rimaniamo in uno stato di forte attenzione, con preallarme per le zone più fragili lungo tutta l’asta del Bacchiglione”.

I primi cittadini ai quali, già in queste ore, viene chiesto di spostare i mezzi da strada e garage sono i residenti di via Sartori: dovranno sgomberare la strada entro le 20 di questa sera per agevolare l’intervento che il Genio civile sta realizzando per proteggere dal fiume le abitazioni. I cittadini potranno andare a parcheggiare in via Goldoni o all’interno del centro culturale di viale Ferrarin, messo a disposizione dai Paolini. A monte, intanto, il Genio civile continua a lavorare al nuovo argine di 90 centimetri utile a contenere l’acqua sul lato nord di viale Diaz. In viale Trento è stato rinforzato il muro lungo il fiume con riporto di terra contro nuovi sifonamenti. Pompe saranno posizionate in aiuto della zona di Santa Bertilla. Per l’area di via del Brotton, via Allegri e via Del Prete una nuova arginatura in terra attualmente in costruzione dovrebbe garantire la sicurezza fino a 6 metri e 20 insieme all’azione di alcune pompe.

Per agevolare il lavoro, in via Allegri e via Del Prete è scattato il divieto di sosta con rimozione forzata. Da porta Santa Croce fino a ponte Pusterla, invece, tutti coloro che risiedono lungo il fiume dovranno chiudere, come al solito, i varchi verso l’acqua con sacchi di sabbia. Un’arginatura sarà realizzata nelle prossime ore anche in contrà Rumor, in modo da deviare eventuali esondazioni del fiume in Parco Querini e preservare piazza Araceli e contrà Torretti. In stradella dei Munari viene rinforzata la protezione in sacchi di sabbia della rampa sul fiume, ma il rischio maggiore resta il riflusso delle fognature. Anche in via Vittorio Veneto nelle prossime ore l’argine sarà rialzato di 20 centimetri con il posizionamento di 1000 sacchi di sabbia per una lunghezza di 150 metri: “Non si eviterà il riflusso della fognatura – spiega il sindaco – ma questa protezione potrà tenere a bada la piena fino a 6 metri e 20 centimetri, proteggendo, in particolare, il teatro Olimpico”.

Con ogni probabilità verrà realizzato l’argine su contrà Rumor a protezione di contrà Araceli e del centro storico. Ancora, sul lato di ponte degli Angeli verso il centro, ci si terrà pronti a realizzare un arginello trasversale alla strada. Un secondo arginello, in caso di necessità, potrà essere costruito anche sul lato di piazza XX Settembre. In via Giuriolo si sta verificando la barriera in sacchi già approntata sulla rampa dietro al pulman bar. Interventi di protezione sono in corso anche per via Leoni, sulla roggia Riello e tra le vie Zanecchin e Casale; motopompe saranno predisposte per far fronte alle acque da risalita previste in zona stadio. In via Sardegna, infine, i privati stanno ripristinando l’argine danneggiato dagli ultimi allagamenti, mentre ruspe del Consorzio di bonifica sono all’opera in Ca’ Tosate. Quanto all’asta del Retrone, in queste ore vengono informati della situazione di rischio anche i cittadini delle abitazioni di viale Fusinato più vicine al fiume che l’11 novembre hanno subito qualche allagamento.

Sacchi di sabbia sono stati posizionati nelle tradizionali zone di smistamento da dove, se necessario, saranno distribuiti da domani mattina alla popolazione in seguito all’aggiornamento della situazione. Gli aggiornamenti saranno pubblicati costantemente sul sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it e sul sito www.bacchiglione.it Per situazioni particolari per cui le informazioni diffuse dal Comune e dai mezzi di informazione non fossero sufficienti, è possibile chiamare il numero verde 800281623.


AGGIORNAMENTO H 16.00

Il modello statistico per la previsione delle piene a Vicenza alla Sezione di Ponte degli Angeli, utilizzato in via sperimentale presso il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto per la valutazione delle situazioni di criticità idraulica di previsione in tempo reale dei livelli idrometrici del Fiume Bacchiglione a Vicenza, (denominato modello MPP_VI), individua alle ore 23.00 del 28 novembre 2012 un picco di piena di m 5,80 (simulazione ore 12.00 del 27/11/12), considerando i dati del Modello meteorologico LAMI (modello assunto come riferimento più gravoso). VARIATI: PIENA RIDIMENSIONATA

È necessario che i destinatari in indirizzo seguano l'aggiornamento delle previsioni del Modello MPP_VI che saranno emesse nelle prossime ore e che potranno prevedere scenari differenti da quanto previsto in data odierna. Si ricorda che la previsione dei livelli idrometrici forniti dal modello nelle ore immediatamente precedenti il colmo di piena, quando il modello stesso utilizza i dati reali di pioggia registrati fino al momento della simulazione, (oltre alla precipitazione prevista per le successive ore fornita dai modelli meteorologici), è più attendibile ed ha un margine di incertezza più contenuto. Si precisa, che le indicazioni fornite con la presente alle autorità di Protezione Civile locali, hanno lo scopo di individuare le migliori modalità per attivare le fasi di attenzione pre-allarme ed allarme previste dai Piani Comunali di Protezione Civile.

I dati forniti, non accompagnati da una specifica tecnica che interpreti gli stessi, possono ingenerare, qualora resi noti al pubblico, interpretazioni non corrette ed allarmi ingiustificati, soprattutto tenuto conto del loro carattere sperimentale. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo tra domani, mercoledì 28 e giovedì 29 novembre. Lo annuncia il bollettino meteo ufficiale del centro funzionale decentrato della protezione civile della Regione (Cfd) col quale viene contestualmente dichiarato per la zona di Vicenza lo stato di allarme sia per il rischio idrogeologico sia per quello idraulico. PIENE ED ALLUVIONI

Il sindaco Achille Variati era comunque già stato avvisato alcune ore prima dall'assessore regionale alla protezione civile, Daniele Stival, con il quale si è quindi confrontato sui primi dati disponibili. In via precauzionale e in attesa degli aggiornamenti di questa mattina che confermeranno o meno la potenziale situazione di criticità attualmente prevista, si è svolta in Comune una riunione tecnica di approfondimento della situazione, con gli occhi puntati sul probabile forte incremento del livello dei fiumi, in particolare nella notte tra mercoledì e giovedì.

Vicenza allagata (foto Massimo Pagan)



Nel dettaglio, infatti, precipitazioni estese, persistenti e abbondanti sono previste a partire da oggi pomeriggio con intensificazione nella giornata di mercoledì 28 novembre, soprattutto verso sera e nella notte. La situazione dovrebbe migliorare sensibilmente a partire da giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo: due giorni di piogge intense, gli aggiornamenti

VicenzaToday è in caricamento