rotate-mobile
Cronaca

Un lupo sulle tracce dell'orso Dino

Un lupo si aggira nella pedemontana vicentina. Segnalato sulle Bregonze e poi a Crespadoro, arriva dalla Slovenia e sembra seguire le tracce dell'orso Dino

Ha camminato per 700 chilometri, passando per la Slovenia e ora si gode il precoce sole primaverile tra i boschi dell'alto vicentino. Secondo quanto afferma il vice comandante della polizia provinciale Giancarlo Faccin, un lupo è stato segnalato nelle colline delle Bregonze, poi a Chiuppano e Carré, mentre ieri pomeriggio l´ultimo rilevamento lo dava nella zona di Crespadoro, diretto verso i monti veronesi.

È stato catturato e rilasciato nel luglio 2011 in Slovenia, giusto il tempo di applicargli un radiocollare, proprio come è accaduto qualche anno fa con l'orso Dino che tutti ricorderemo. Da allora è seguito con precisione nei suoi spostamenti dalle varie polizie provinciali. E così scopriamo che "Slavc" (così l'hanno chiamato gli sloveni), giovane maschio di tre anni, era già entrato in Austria per poi passare in Alto Adige dove ha banchettato con un capriolo.

Animale schivo per natura, ad ora nessuna segnalazione arriva dai cittadini: nessun salto in paese e tragitti lontani dalle strade. Occhi aperti dunque: aspettiamo la prima foto di Slavc. Augurandogli tutta la libertà che merita e l'accoglienza delle nostre montgne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un lupo sulle tracce dell'orso Dino

VicenzaToday è in caricamento