rotate-mobile
Cronaca

Luna rossa, eclissi lunari il 4 aprile e il 28 settembre

I due eventi fanno parte della tetrade, cioè una serie di 4 eclissi lunari, iniziata il 15 aprile scorso e proseguita l'8 ottobre. Quest anno è visibile in Italia quella autunnale

Attesa per l’eclissi lunare del 4 aprile, che è la terza di una serie di eclissi lunari chiamata tetrade, 4 eclissi che si susseguono una dopo l’altra in poco tempo senza altre eclissi lunari tra loro, ne’ totali, ne’ parziali ne’ penombrali. Si ripete ogni 300 anni circa.

Il fenomeno della "luna di sangue" accade quando il nostro pianeta, frapponendosi tra il Sole e il suo satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre, ecco che quindi riescono a passare e a raggiungere la Luna solo quelle più basse, corrispondenti alla colorazione rossa.

La tetrade è iniziata lo scorso anno, il 15 aprile, è proseguita l’8 ottobre, il 4 aprile il tezo e il 28 settembre 2015 sarà l’ultimo. L'eclissi sarà visibile da miliardi di persone in tutto il mondo ma i vicentini dovranno accontentarsi del web. Sarà totale su gran parte di Canada, Usa e quasi tutto il Messico, in modo particolare nelle zone centrali e occidentali del nord America, e su tutta l’area affacciata al Pacifico. Sarà visibile al 100% in tutte le isole e gli arcipelaghi del Pacifico, dalle isole di Pasqua alle Hawaii e poi dalla Nuova Zelanda, dall’Australia, dalla Papua Nuova Guinea e da tutti gli arcipelaghi dell’Oceania, compresa le popolose Indonesia, Malesia e Filippine. L’eclissi si potrà ammirare nella sua totalità anche in Giappone, nelle due Coree, in gran parte di Cina e Mongolia, nella Russia orientale, in Vietnam, in Cambogia, a Taiwan, nel Laos, in Thailandia, nel Myanmar e in parte di Buthan e Bangladesh.

L’ultimo appuntamento della tetrade, il 28 settembre 2015, sarà anche il più bello e importante. Sarà visibile nella sua totalità dall’Italia ma non solo, sarà visibile da tutta l’America (eccezion fatta per l’Alaska), tutta l’Africa, tutta l’Europa e parte dell’Asia, fino all’Arabia Saudita. In quella notte la luna si troverà presso il nodo discendente e la sua magnitudine della fase del massimo dell’eclissi sarà di 1,284, molto elevata. La totalità dell’eclissi durerà tantissimo, un’ora e 13 minuti, e sarà in piena notte, tra le 04:10 e le 05:25 italiane. L’eclissi nella sua totalità inizierà alle 02:10 italiane con la fase di penombra, poi diventerà parziale alle 03:06. Il fenomeno si concluderà alle 07:23 italiane del mattino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna rossa, eclissi lunari il 4 aprile e il 28 settembre

VicenzaToday è in caricamento