rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Schio

Luigi Dalla Via e l'integrazione dei rom: candidato al premio Makwan

Il sindaco di Schio che si è contraddistinto per le politiche di rispetto e integrazione in favore delle comunità rom, è stato candidato al premio assegnato a personalità capaci di distinguersi per la tutela dell'uguaglianza e della giustizia sociale

Per la comunità rom forse è diventato un punto di riferimento.

CANDIDATO AL PREMIO. Fatto sta che Luigi Dalla Via, sindaco di Schio, è stato candidato dal gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i diritti umani, al premio Makwan assegnato a una personalità o a un attivista capace di distinguersi per le sue azioni a tutela dell'uguaglianza e della giustizia sociale. Nel 2012 il riconoscimento andò a Cittadinanza Attiva di Civitanova Marche sempre per la difesa della comunità Rom.

LE POLITICHE D'INTEGRAZIONE. Stando al gruppo EveryOne il sindaco di Schio durante il suo mandato non si è mai tirato indietro e si è sempre battuto per le politiche di integrazione, nonostante le polemiche e nonostante alcune decisioni controcorrente anni orsono (come il fossato attorno al campo nomadi): "Le leggi internazionali impongono questa scelta, dalla quale noi non deroghiamo. L'unica via per risolvere i problemi di emarginazione e disagio che colpiscono la nostra comunità rom è quella di attuare politiche sociali mirate all'inclusione positiva delle sue famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Dalla Via e l'integrazione dei rom: candidato al premio Makwan

VicenzaToday è in caricamento