rotate-mobile
Cronaca Lonigo

Lonigo, pozzi inquinati: 100 famiglie a rischio

Emergenza acqua inquinata per 100 famiglie di Lonigo. I controlli hanno rilevato nelle fonti private la presenza di derivati perfluoroalchilici. Fino ad oggi solo inteventi tampone, per risolvere il problema serviròà 1 milione

Emergenza inquinamento a Lonigo: i dati delle ultime analisi efettuate dalla società: "Acque del Chiampo" che fornisce i servizi al Comune sono preoccupanti. La situazione più grave riguarda i pozzi privati: superati da tempo i cirteri del Ministero della Salute. 

Come riportato da il Giornale di Vicenza,  l'acqua dell'acquedotto di Lonigo contiene 419 nanogrammi per litro di sostanza inquinante, avvicinandosi pericolosamente al limite di 500 nng/l. Preoccuante ma meno seria anche la situazione di Brendola. La società che fornisce i servizi è corsa ai ripari, disponendo un sistema di filtraggio (carboni attivi) che riduce notevolmente la presenza di inquinati. I pozzi privati, però, restano a rischio, tanto che il comune ha vietato l'uso di quelle acque per scopi potabii. 

Circa 100 famiglie, però, non sono allacciate all'acquedotto, dipendenti unicamente dai loro pozzi. L'amministrazione di Lonigo  dovrà, prima o poi, allargare la rete dei suoi servizi includendo anche queste. ma per il momento i costi sono proibitivi: serve almeno un milione di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonigo, pozzi inquinati: 100 famiglie a rischio

VicenzaToday è in caricamento