rotate-mobile
Cronaca Stadio

Lione, ultras vicentini in trasferta, dopo le proteste in piazza dei tifosi del Lione

Un'amicizia solida quella tra gli ultras biancorossi e i tifosi del Lione, venerdì notte una corriera carica di tifosi è partita da Vicenza per raggiungere gli ultrà francesi che sabato pomeriggio scenderanno in piazza dopo il ferimento di un tifoso

Sarebbero oltre 50 gli ultras del Vicenza calcio partiti nella notte alla volta di Lione. Quello tra le due tifoserie è un'amicizia solida, tanto da far scattare la solidarietà tra gruppi di tifosi organizzati anche per questioni prettamente interne. Al termine dello scorso turno di campionato della liga 1, un tifoso del lione è rimasto a terra dopo essere stato colpito al volto da un proiettile di gomma sparato dalla polizia. 

Secondo gli ultras del Lione, il gesto, non motivato sarebbe l'ennesimo episodio di violenza ingiustificata verso un tifoso che nel caso specifico non apparterrebbe nemmeno al gruppo della curva. Per questo davanti allo staio di Lione sarà un sabato pomeriggio di proteste,  a cui nella notte si è unito anche un pullman di tifosi biancorossi. 

 Circa una cinquantina gli ultras partiti venerdì intorno alla mezzanotte da Vicenza per la città francese. Il programma dei tifosi appare serrato: viaggio notturno, mattinata di incontri tra gruppi organizzati e poi la  manifestazioni e ritorno a casa per le prime luci della domenica, giusto in tempo, per un po' di riposo prima della partita del Vicenza

Il calcio francese alle prese con problemi legati al mondo degli ultras ha regole diverse da quelle italiane, ma evidentemente tutto il mondo è paese e tra tifosi di curve affini, regolamenti, e differenze passano in secondo piano. Timori in Francia per i possibili scontri nelle piazze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lione, ultras vicentini in trasferta, dopo le proteste in piazza dei tifosi del Lione

VicenzaToday è in caricamento