rotate-mobile
Cronaca Stanga / Viale Leonardo da Vinci

"Lion shake", italiani e soldati Usa si esercitano insieme

Una mattinata di esercitazioni congiunte al Foro Boario, con vigili del fuoco italiani e della caserma Ederle. Per la prima volta esercitazione fuori dalla Ederle: "Ci prepariamo a una nuova alluvione"

Una mattinata di esercitazioni congiunte, stamattina, al Foro Boario. Presenti protezione civile e vigili del fuoco italiani, con i colleghi della caserma Ederle. Due incidenti simulati, fra figuranti volontari un po' perplessi, truccati con finto sangue dagli specialisti truccatori della Croce Rossa. L'undicesima edizione di "Lion Shake" - la "reazione del leone" - si svolge per la prima volta al di fuori delle mura invalicabili della caserma Usa. Una scelta che nasce dopo l'alluvione di quasi un anno fa, quando la collaborazione tra i sistemi di protezione civile italiano e statunitense non funzionò al meglio. In vista di possibili future emergenze, anche i militari Usa si preparano per fornire i propri mezzi in aiuto alla comunità vicentina.

"Lion Shake", al foro Boario protezione civile e soldati Usa

L'esercitazione, a quanto hanno spiegato gli organizzatori, ha dato buoni risultati, anche se agli osservatori i partecipanti non sono parsi troppo preoccupati di "fare in fretta". Qualche minuto di troppo, per esempio, per aprire le barelle prelevate dal mezzo americano, così come per aprire il tendone dei vigili del fuoco. Fortunatamente era solo un'esercitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lion shake", italiani e soldati Usa si esercitano insieme

VicenzaToday è in caricamento