rotate-mobile
Cronaca Bassano del Grappa

Anche il sindaco Variati scrive a Renzi: "Si salvi il tribunale di Bassano"

Achille Variati, insieme al sindaco di Padova Bitonci e al sindaco di Treviso manildo, hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio per chiedere la riapertura del complesso di Bassano

Ormai mancano poche settimane perché il Ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando possa intervenire per salvare le sorti del Tribunale di Bassano, chiuso in seguito alla riforma della geografia giudiziaria, che ha comportato enormi disagi a causa del suo accorpamento con Vicenza.
Ora, con la mediazione del Pd, tre sindaci di altrettanti capoluoghi di provincia veneti (Variati, Manildo e Bitonci) hanno deciso di scrivere congiuntamente al premier Renzi e a Orlando per spingere verso una riapertura di Bassano. Sulla questione interviene la senatrice e avvocato del Pd Rosanna Filippin, che ha seguito la vicenda fin dagli albori, con numerosi tentativi per scongiurare la chiusura definitiva di Bassano. "La nostra non è mai stata una sterile lotta campanilistica - afferma la senatrice dem - ma una battaglia  che aveva come base la certezza che così non si può andare avanti e una proposta concreta per riorganizzare la giustizia nel Veneto".

"Fin da subito, in concerto con l'ordine degli avvocati bassanesi - prosegue Filippin - abbiamo proposto di allargare il bacino d'utenza del Tribunale di Bassano facendolo diventare l'ottavo Tribunale del Veneto, andando al di là dei Comuni del bassanese, proponendo un Tribunale della Pedemontana. Ora è tempo che il Ministro dia una risposta".

La senatrice bassanese prova a tenere accesa una piccolissima fiammella di speranza: "Nei numerosi incontri, formali e informali, che ho avuto con il Ministro Orlando, quest'ultimo non ha mai detto un no definitivo alla possibilità di intervenire a Bassano: questo ci permette di sperare un poco ancora, visto che per esempio è stato categorico con altri Tribunali. Il 29 agosto il Ministro Orlando presenterà i punti della riforma della giustizia e lì sapremo come ha deciso di muoversi: io ho comunque chiesto di vedere le proposte di legge prima di quella data ed è da tempo anche che chiedo di incontrare ufficialmente il Ministro".

"Non si contano le iniziative che abbiamo promosso a favore del Tribunale - afferma il portavoce del Pd bassanese Luigi Tasca - tra incontri allargati con gli amministratori della zona, petizioni online, incontri e contatti con i politici di competenza. Il sindaco di Bassano ha incontrato Debora Serracchiani e molti altri sindaci e amministratori del territorio hanno firmato la nostra petizione, a riprova che il problema è sentito sia dai cittadini che dai politici della zona".
"Il fatto che anche Variati, Manildo e Bitonci abbiano scritto al ministro - conclude Tasca - prova ancora una volta (se ce ne fosse stato il bisogno) che il problema è trasversale e coinvolge gran parte del territorio veneto: la regione come la nostra, da sempre traino dell'economia italiana, deve avere una giustizia con tempi certi per favorire la crescita e le aziende".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il sindaco Variati scrive a Renzi: "Si salvi il tribunale di Bassano"

VicenzaToday è in caricamento