rotate-mobile
Cronaca

Le previsioni vicentine per il ponte del 25 aprile di Marco Rabito

I vicentini dovranno tirare di nuovo fuori giacche e maglioni: per il ponte del 25 aprile è previsto un brusco calo termico, con temperature notturne che potrebbero scendere a 5 gradi. Le previsioni di Marco Rabito, di Serenissima Meteo

25 APRILE O 25 MARZO? Prosegue il nostro viaggio nel futuro prossimo cercando di delineare, via via con maggiore dettaglio, cosa ci attende per i prossimi giorni. Arriviamo da un lungo periodo di temperature sopra media (di 4/6 gradi mediamente) e il cambiamento che si profila tenderà ad annullare questa anomalia al punto tale da proporne una di segno opposto.

L'aspetto più consolidato che caratterizzerà i giorni che vanno da domani, VENERDÌ a MARTEDÌ prossimo, è proprio il calo termico. Maggiormente percepito proprio perché ormai ci siamo "assuefatti" ad una situazione climatica degna del mese di maggio. Faremo un salto indietro di due mesi, tornando a valori tipici di fine marzo/primi di aprile. Le temperature minime della notte potrebbero scendere anche fino a 5 gradi in caso di spazi sereni notturni (più probabili da lunedì, martedì), anche in pianura, mentre la neve potrebbe rifare la sua comparsa anche a quote attorno ai 1000 metri (da domenica in poi).

Le temperature massime, un po' per il flusso freddo atteso e un po' per effetto del minore irraggiamento, potrebbero attestarsi su valori tra i 13 e i 16 gradi. Va sottolineato, altresì, che questa configurazione improntata ad un flusso freddo di matrice artica, favorirà episodi di frequente e, a tratti spiccata, instabilità per i cui dettagli rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. Non pioverà per 4 giorni ma ci saranno varie occasioni di piogge, rovesci e occasionali temporali, alternati a periodi anche senza fenomeni ma con cielo spesso irregolarmente nuvoloso. Un lungo weekend che consiglia di vestirsi di più e di portare sempre l'ombrello con sé. La cartina che segue mostra la differenza di temperature prevista tra le 13 di oggi e le 13 del 25 aprile... (4/10 gradi in meno a seconda della zona)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni vicentine per il ponte del 25 aprile di Marco Rabito

VicenzaToday è in caricamento