rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Le previsioni fanno flop, ma miglioramento in arrivo

Non era previsto il passaggio della perturbazione che sabato mattina si è abbattuta sul Vicentino. Il tempo è comunque destinato a migliorare nelle prossime ore

"Gran parte della modellistica di previsione (praticamente tutta) e ogni previsore istituzionale non segnalavano un passaggio perturbato così diffuso per stamane. Ecco un chiaro esempio di quanto questa scienza sia ancora fallace (per fortuna) e quindi così affascinante. Anche la previsione per le 24 ore successive può risultare, talvolta, errata (seppure con una percentuale piuttosto bassa)".

Così Serenissima Meteo commenta il clamoroso errore delle previsioni per il meteo di sabato mattina, quando, incluso l'Arpa Veneto, prevedeva una giornata soleggiata. Per i prossimi giorni, comunque, la situazione dovrebbe migliorare, come da previsioni. 

Tempo previsto (ArpaV)

domenica 17. Tempo generalmente soleggiato, salvo qualche annuvolamento di carattere locale.
Precipitazioni. In genere assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) in montagna di qualche occasionale fenomeno anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in leggero aumento.
Venti. In quota a tratti deboli e a tratti moderati, perlopiù dai quadranti nord-occidentali. Nelle valli e sull'entroterra pianeggiante, in genere deboli di direzione variabile con locali brezze. Sulla costa a tratti deboli e a tratti moderati, fino al mattino da nord-est e poi a regime di brezza con rinforzi pomeridiani dai quadranti meridionali sul settore centro-meridionale.
Mare. Poco mosso, anche quasi calmo nel pomeriggio/sera.

lunedì 18. Tempo perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento soprattutto sulle zone montane e pedemontane, dove dal pomeriggio non saranno escluse occasionali precipitazioni specie sulle Dolomiti. Temperature stazionarie o in contenuto aumento.

martedì 19. Sulle zone pianeggianti tempo dapprima perlopiù soleggiato e poi variabile, con aumento della nuvolosità più significativo verso fine giornata. Sulle zone montane, nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in giornata sulle zone montane e pedemontane, dal pomeriggio/sera anche altrove. Le temperature aumenteranno soprattutto riguardo ai valori minimi in montagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni fanno flop, ma miglioramento in arrivo

VicenzaToday è in caricamento