rotate-mobile
Cronaca

Latterie Vicentine al Summer Fancy Food di New York

Dal 29 giugno al 1° luglio scorso la Cooperativa vicentina ha preso parte all’appuntamento enogastronomico più importante del Nord America

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Si è svolto a Javits Center di New York, dal 29 giugno al 1 luglio, il Summer Fancy Food Show, la più importante fiera nel settore alimenti e bevande del Nord America. Con i suoi 30 mila operatori, 2.730 espositori e gli oltre 80 Paesi coinvolti, la manifestazione non solo raccoglie il meglio del food mondiale ma suggerisce anche quali sono le tendenze in atto e future del settore.

L'alto profilo di Summer Fancy Food rappresenta il contesto ideale nel quale Latterie Vicentine consolida la propria strategia di internazionalizzazione. La Cooperativa vicentina è rappresentata negli Stati Uniti da Atalanta: l'azienda, tramite Agriform, è uno dei più grandi importatori di prodotti alimentari europei e italiani in particolare, specializzato in DOP e IGP e dunque dotato di particolare sensibilità per la qualità del prodotto.

A New York era presente anche il Direttore Generale di Latterie Vicentine Franz Mitterrutzner, esperto in marketing alimentare internazionale: "Il mercato americano è strategico per Latterie Vicentine e va gestito con molta attenzione. Per esempio, nello stato del Wisconsin esiste da tempo una produzione importante di Formaggio Asiago locale. Da una parte ciò facilita la vendita perché il prodotto è già noto ma dall'altra richiede ulteriori sforzi di comunicazione, perché il prodotto originale italiano è diverso da quello statunitense, adattato alle circostanze di gusto ed esigenze tecnologiche di produzione locali."

"Il riconoscimento delle DOP italiane, Asiago in testa, si scontra con un sistema americano molto diverso da quello italiano - spiega Mitterrutzner - Da anni il Consorzio cerca di arginare l'abuso della DOP Asiago, riscontrando non poche difficoltà. Negli Stati Uniti infatti vige il principio del "first-to-file trademark system": chi registra un marchio per primo ne diventa il proprietario. Tale sistema deve confrontarsi con una legislazione europea che in materia di prodotti di origine protetta non è ancora stata recepita ed è tutt'ora oggetto di trattative bilaterali per la costituzione del futuro mercato comune tra Unione Europea e Stati Uniti."

Gli USA si confermano dunque il mercato estero più importante, ricco di grandi potenzialità, sul quale si concentrerà il Direttore Mitterrutzner insieme a Agriform, la consociata che gestisce in esclusiva l'export per Latterie Vicentine.

Grande attenzione per i prodotti della Cooperativa di Bressanvido non solo all'interno di Summer Fancy Food. La sera di lunedì 30 giugno Latterie Vicentine ed Agriform hanno valorizzato con Asiago e Grana una degustazione guidata che ha raccolto il meglio della produzione alimentare italiana. L'evento si è svolto nel prestigioso Palazzo delle Nazioni Unite per festeggiare sia l'avvio del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea sia l'Expo 2015 che ha come tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latterie Vicentine al Summer Fancy Food di New York

VicenzaToday è in caricamento