rotate-mobile
Cronaca

Lanterne cinesi: arriva la petizione contro e una si sgonfia

Non sembrano essere state gradite le installazioni di Vicenza ligh fest nella chinatown cittadina. Successo per la raccolta firme on line sul sito del Comune e una si è anche afflosciata

"Via le lanterne cinesi da viale Milano": è il titolo di una delle petizioni on line sul sito del Comune di Vicenza e, in appena una settimana, ha già raccolto quasi 50 firme. E' una delle proposte che ha avuto più successo di click. Se "de gustibus non disputandum est", è però sotto gli occhi di tutti che gli esotici addobbi, facenti parte dell'installazione diffusa di Vicenza light fest, non sono particolarmente resistenti: una delle sfere rosse si è infatti afflosciata. 

IL TESTO DELLA PETIZIONE "Con questa petizione si chiede all’amministrazione comunale di eliminare le orribili lanterne che di natalizio non hanno nulla, anzi. Sono offensive per gli italiani rimasti nella zona, visto il palese richiamo alle lanterne tipiche della cultura cinese. Passi la Basilica rossa che fa più San Valentino che Natale, passino le luminarie rosse che fanno molto "postribolo" di Amsterdam, ma le lanterne cinesi no!
Firma anche tu se, come me e molti altri, sei deluso, amareggiato e offeso per la qualità infima degli addobbi natalizi predisposti dal Sindaco per il 2013. Viale Milano è viale d'accesso alla città e al centro storico, non si può degradarlo più di quanto l'Amministrazione non abbia già fatto. O forse sì, con questi addobbi in stile Shanghai". L'autore è Stefano De Navasquez. 

Il "rosso Natale" di Vicenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanterne cinesi: arriva la petizione contro e una si sgonfia

VicenzaToday è in caricamento