rotate-mobile
Cronaca

La famiglia Valmarana e la misteriosa villa ai Nani

Secondo la leggenda, dalla romana gens Maria, presero il nome da Valmarana, piccolo centro dei colli Berici che ebbero in feudo dal vescovo di Vicenza. Nel 1031 l'imperatore Corrado II concedeva loro il titolo di conti. Molti palazzi e ville suggestivi portano il loro nome

I Valmarana (o "di Valmarana") sono una famiglia aristocratica vicentina, ascritta al patriziato veneziano e annoverata fra le cosiddette Case fatte per soldo, secondo la leggenda, dalla romana gens Maria, presero il nome da Valmarana, piccolo centro dei colli Berici che ebbero in feudo dal vescovo di Vicenza. Nel 1031 l'imperatore Corrado II concedeva loro il titolo di conti.

Il 30 aprile 1540, con apposito diploma, furono creati conti palatini di Nogara dall'imperatore Carlo V.

Il titolo comitale fu riconosciuto anche dal governo veneziano. Nel 1658 il ramo rappresentato dai fratelli Triffone, Stefano e Benedetto Valmarana fu aggregato al patriziato veneziano dietro il pagamento centomila ducati da impiegare nella guerra di Candia. Un'altra linea, pur non essendo stata assunta nell'aristocrazia veneziana, continuò a sedere nel Consiglio nobile di Vicenza.

Sotto il Regno Lombardo-Veneto entrambi i rami ricevettero il riconoscimento della nobiltà e del rango comitale dall'Impero d'Austria (SS. RR. 18 dicembre 1817, 28 agosto 1819, 11 marzo 1820 e 13 maggio 1825).

Valmarana_stemma-1-2Membri illustri
Giovanni Francesco Valmarana, morto nel 1566, nominato da Carlo V conte palatino, fratello di Giovanni Alvise Valmarana marito di Isabella Nogarola e padre di Leonardo Valmarana marito di Isabetta Da Porto. Commissionò ad Andrea Palladio la villa Valmarana (Lisiera) che fu terminata da suo nipote Leonardo tra il 1579-1591.

Luoghi e architetture

Palazzo Corner Valmarana a San Marco, Venezia

Villa Valmarana "Ai Nani", Vicenza
Cappella Valmarana, nella chiesa di Santa Corona, a Vicenza, progettata da Andrea Palladio
Palazzo Smith Mangilli Valmarana, a Cannaregio, Venezia
Palazzo Valmarana, a Vicenza, progettato da Andrea Palladio
Palazzo Corner Valmarana, a San Marco, Venezia
Villa Almerico Capra detta la Rotonda e in passato chiamata anche Villa Valmarana, a Vicenza, progettata da Andrea Palladio
Villa Valmarana, a Lisiera di Bolzano Vicentino (Vicenza), progettata da Andrea Palladio
Barchesse di villa Valmarana, a Mira (Venezia)
Villa Valmarana, a Vigardolo di Monticello Conte Otto (Vicenza), progettata da Andrea Palladio
Villa Valmarana "Ai Nani", a Vicenza
Villa Valmarana Morosini, ad Altavilla Vicentina (Vicenza), progettata da Francesco Muttoni.

FONTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia Valmarana e la misteriosa villa ai Nani

VicenzaToday è in caricamento