rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bertesina / Via Legione Galieno

Its meccatronico, oltre 100 candidati alle prove di selezione

Selezionati i 48 candidati per i corsi 2012-14 dell' ITS Meccatronico a Vicenza e a Treviso. La partecipazione di 101 candidati provenienti da tutte le province venete è andata oltre ogni aspettativa.

Si sono svolte nei giorni scorsi a Vicenza le prove di selezione dei corsi post diploma dell'Istituto Tecnico Superiore Meccatronico 2012-14.

Il numero dei candidati iscritti alla selezione è andato oltre ogni aspettativa: sono state accettate 123 domande di partecipazione alla selezione e 101 candidati hanno superato le prove e sono stati ammessi in graduatoria. Il numero di candidati è risultato particolarmente elevato tenuto conto che la disponibilità è di 24 posti per il corso che inizierà a Vicenza "Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici" e di 24 posti per il corso con sede a Treviso "Tecnico Superiore per l'Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici".

Particolare di interesse è la provenienza dei candidati: si sono presentati alle prove candidati provenienti da tutte le sette province venete ed in particolare 43 dalla provincia di Vicenza, 30 dalla provincia di Treviso, 18 dalla provincia di Padova, 4 dalla provincia di Verona ed 1 dalle province di Belluno e Rovigo. C'è stato inoltre un unico candidato proveniente da fuori regione (Provincia di Frosinone).

Altro dato di interesse sono gli istituti superiori di provenienza. I candidati provengono da 26 istituti tecnici e professionali e da 5 licei scientifici, per un totale di 31 scuole diverse.

I dati testimoniano che la proposta dei nuovi Istituti Tecnici Superiori, realtà ancora poco conosciuta, si sta affermando in modo capillare nel tessuto economico industriale del Veneto, seguendo principalmente l'offerta del mondo produttivo.Diventa vincente la filosofia del "piccolo politecnico" strettamente legato alla realtà imprenditoriale, di offrire ai giovani diplomati la possibilità di un biennio di specializzazione "sul campo" con approfondimenti teorici sempre legati ad aspetti produttivi e di ricerca applicata.Il "Tecnico Superiore" che esce dall'ITS dopo due anni di percorso basato su metodologie didattiche innovative e soprattutto impegnato sin dall'inizio del corso in realtà produttive per il 50% dell'orario, diventa risorsa importante per l'azienda che può inserirlo nei propri ranghi, evitando ulteriori fasi di tirocinio, programmando così le proprie assunzioni.

Per un giovane diplomato è un modo nuovo di affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro con una fase di ulteriore formazione specialistica svolta contemporaneamente in aula, nei laboratori ed in azienda. I corsi inizieranno il prossimo 24 settembre con una prima fase di "riallineamento" delle competenze in ingresso dei corsisti e successivamente con l'inizio del sistema duale scuola-azienda con presenza per tre giorni la settimana in azienda e per i rimanenti due in laboratorio ed in aula.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Its meccatronico, oltre 100 candidati alle prove di selezione

VicenzaToday è in caricamento