rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il RossiperVicenza, gli studenti incontrano il mondo del volontariato

Per tre giorni, dalle 8 alle 12 le associazioni di volontariato, il Comune di Vicenza e tutte le realtà pubbliche e private attive nel settore del volontariato, sono state a disposizione dei ragazzi

Tre giorni per conoscere le realtà del volontariato di Vicenza per poter quindi scegliere verso quale attività orientarsi. Questa è l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto “IlRossiperVicenza” che coinvolge gli studenti del 3° e 4° anno dell’ITIS Rossi. In questi giorni, il 25, 26, 27 ottobre, dalle 8 alle 12 le associazioni di volontariato, il Comune di Vicenza e tutte le realtà pubbliche e private attive nel settore del volontariato, sono a disposizione dei ragazzi con propri stand informativi e con momenti di formazione.

L’iniziativa è coordinata dall’assessorato alla famiglia e alla pace e vede coinvolte la Provincia di Vicenza, attraverso l’assessorato alla Protezione Civile, l’Ipab di Vicenza, la Caritas Diocesana, l’Arci Ragazzi, la Comunità Murialdo, il Consorzio Prisma, il Centro Capta Onlus. A partire dal mese di dicembre, ciascuno studente potrà dedicarsi all’attività per la quale avrà deciso di offrire il proprio tempo libero: aiutare gli anziani nell’uso del cellulare, aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti, collaborare con la Protezione Civile, affiancarsi alle attività della Caritas nel sostegno delle situazioni con disagio. Il progetto di incontro tra studenti e mondo del volontariato nasce dall’esperienza dell’alluvione dello scorso anno che ha visto partecipare numerosi studenti in qualità di volontari per liberare dal fango la città.

I ragazzi hanno, quindi, manifestato l’esigenza di collaborare anche in altre occasioni e di mettere a servizio del volontariato il loro tempo e quindi l’assessorato alla famiglia e alla pace ha accolto questa proposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il RossiperVicenza, gli studenti incontrano il mondo del volontariato

VicenzaToday è in caricamento