rotate-mobile
Cronaca Isola Vicentina

Isola Vicentina, caccia aperta alle nutrie con armi da fuoco

A Isola Vicentina è emergenza nutrie. Il Comune corre ai ripari e apre la caccia ai roditori: sarà possibile sparare agli animali con armi ad aria compressa e da fuoco

L'Amministrazione comunale di Isola Vicentina non ha dubbi: "L'invasione di nutrie va fermata". Il sindaco Francesco Enrico Gonzo ha dichiarato lo stato di emergenza, aprendo la caccia ai roditori con un'ordinanza, lunedì scorso.

Gli animali vivono sempre più numerosi lungo il torrente Liveron e nelle aree vicine ai corsi d´acqua come “Timonchio”, “Giara-Orolo”, “Posolo”.  

Come riportato da il Giornale di Vicenza, l'utilizzo delle armi, sia ad aria compressa che da fuoco, è permesso ai cacciatori sotto il controllo della polizia locale esclusivamente nelle are attorno ai corsi d'acqua presi d'assalto dalle nutrie. Gli agricoltori con il porto d'armi potranno sparare nel perimetro della loro azienda. Permessa anche la cattura dei roditori servendosi di trappole, interventi concessi, però, solo a persone autorizzate, come i coadiutori e il personale della protezione civile. Vietato l´uso di veleni e rodenticidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola Vicentina, caccia aperta alle nutrie con armi da fuoco

VicenzaToday è in caricamento