rotate-mobile
Cronaca

Insulta la polizia su facebook, 50enne denunciato

«Il grave errore che compiono questi soggetti è quello di ritenere che ciò che viene detto e scritto sui social networks non abbia ripercussioni», ha tenuto a precisare il questore di Vicenza, Paolo Sartori

Nella giornata di ieri, mercoledì 19 ottobre, la digos ha denunciato all’autorità giudiziaria M. M., vicentino di 50 anni, per i reati di vilipendio alla Istituzioni e diffamazione aggravata.

Nel corso delle consuete attività di monitoraggio dei siti web, gli investigatori della digos hanno riscontrato che il soggetto summenzionato, commentando un articolo di stampa pubblicato sulla pagina facebook de Il Giornale di Vicenza, aveva espresso epiteti palesemente offensivi e denigratori nei confronti delle Istituzioni, manifestando, nello specifico, in maniera espressa, profonda acredine ed ostilità verso le istituzioni dello stato, in particolar modo contro la polizia e i suoi appartenenti. Al termine delle attività di polizia giudiziaria, quello che gli agenti hanno definito “leone da tastiera” è stato convocato in questura, negli uffici della digos, e denunciato alla procura della repubblica.

Le opinioni ed i giudizi espressi sul web e sui social networks, tiene a sottolineare la polizia, sono sottoposti alle stesse regole ed alle stesse leggi che regolamentano i normali rapporti interpersonali e con le Istituzioni: di conseguenza, le offese e le ingiurie esternate a mezzo social costituiscono fattispecie di reato aggravate dall’utilizzo di un mezzo di comunicazione di massa.

«Il grave errore che compiono questi soggetti è quello di ritenere che ciò che viene detto e scritto sui social networks non abbia ripercussioni - ha tenuto a precisare il questore di Vicenza, Paolo Sartori -, considerando erroneamente la realtà virtuale come un contesto ove è lecito porre in essere qualsiasi tipologia di condotta. Questi spazi virtuali, invece, sono del tutto assimilati al contesto reale per quanto attiene, nello specifico, alle conseguenze di carattere giudiziario che derivano da comportamenti illeciti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulta la polizia su facebook, 50enne denunciato

VicenzaToday è in caricamento