rotate-mobile
Cronaca

Insalata fredda di baccalà con anguria, melograno e cipolla rossa

Un piatto originale per dare un tocco di gusto alle serate estive. Ottimo come secondo oppure nel buffet dell'aperitivo

Ingredienti
1 kg di filetto di merluzzo nordico parzialmente dissalato
2 limoni amalfitani
4 cucchiai di di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di salsa di soia
300 gr. di anguria fresca
1 melograno fresco
1 cipolla rossa di Tropea
prezzemolo fresco
1 cetriolo dolce tipo carosello pugliese
menta fresca
1 radice di zenzero

Preparazione
Eliminare la pelle dal baccalà parzialmente dissalato. Tagliarlo a tocchetti regolari. Meglio se è freddissimo, la temperatura bassa ci consentirà di realizzare tagli regolari e perfetti. Porre perciò il baccalà in abbattitore o congelatore per 5 ore. Poi riporlo nel frigo e affettarlo quando sarà ancora semi-ghiacciato.
Preparare in infuso di acqua, menta, zenzero e zeste di limone. Portare a bollore. Spegnere la fiamma e immergervi il baccalà per 10 minuti. Scolare e far asciugare il pesce su una griglia. Preparare una marinatura scigliendo lo zucchero nella soia. Unire il succo di limone e l’aceto. Aggiungere il pepe verde. Usare 1/3 della marinatura per irrorare la cipolla rossa tagliata ad anelli regolari. Marinare con il resto del composto il pesce, riporlo in frigo coperto da pellicola.
Tagliare l’anguria a cubetti. Pelare i cetrioli e realizzare dei cubettini. Aprire il melograno e conservare i chicchi. Tenere le verdure e la frutta in frigo, tutte separatamente, coperte da pellicola. Comporre il piatto: il baccalà marinato, l’anguria, il cetriolo, la cipolla. Irrorare con olio evo fresco e decorare con prezzemolo e servire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata fredda di baccalà con anguria, melograno e cipolla rossa

VicenzaToday è in caricamento