rotate-mobile
Cronaca

E' arrivata l'influenza australiana, Coletto: "E' opportuno vaccinarsi"

Isolato oggi a Genova uno dei tre virus influenzali che stanno colpendo gli italiani: secondo i ricercatori è contenuto nel vaccino preventivo. L'assessore veneto: "Il vaccino sarà incisivo"

Isolato oggi a Genova uno tre virus influenzali che si prevede colpiranno gli italiani quest'inverno. Si tratta di un virus australiano. "L'isolamento del virus dell'influenza stagionale è una buona notizia che, vista anche la tipologia del virus stesso, atteso e ricompreso nel vaccino in distribuzione - ha dichiarato l'essessore regionale alla Sanità Luca Coletto - Rende assolutamente opportuno vaccinarsi. Esorto i cittadini veneti a farlo".

  "Ci sono tutti i presupposti - aggiunge Coletto - perché il vaccino di quest'anno sia molto incisivo e quindi molto utile per evitare alla gente i fastidi della malattia e le complicazioni che essa comporta in molti casi". Coletto si rivolge in particolare alle categorie a rischio, tra le quali anziani, cardiopatici, diabetici, portatori di patologie respiratorie, malati cronici in generale: "Tutte queste persone - dice l'assessore - sono molto più esposte al rischio di complicazioni, la cui gravità può portare al ricovero ed in alcuni casi avere esiti infausti. Mi auguro davvero che l scelta di vaccinarsi sia quest'anno più ampia che non nella precedente stagione". La campagna vaccinale è attiva in tutte le Ullss del Veneto. Qui le informazioni per Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivata l'influenza australiana, Coletto: "E' opportuno vaccinarsi"

VicenzaToday è in caricamento