rotate-mobile
Cronaca

Su Medjugorje indagini concluse, quando la Chiesa si pronuncerà?

I lavori della commissione internazionale d'inchiesta sulle apparizioni di Medjugorje presieduta dal cardinale Camillo Ruini si sono ufficialmente conclusi. La palla passa prima alla Congregazione e poi al Papa

Si sono ufficialmente conclusi i lavori della commissione internazionale d'inchiesta sulle apparizioni di Medjugorje il cui esito verrà adesso sottoposto alla Congregazione per la Dottrina della fede presieduta dal neo-cardinale Gehrart Müller che è incaricata di vigilare sulla purezza della dottrina della Chiesa cattolica. L’indagine, cominciata nel 2010, era stata istituita dall’allora Papa Benedetto XVI e, una volta terminato il lavoro della Congregazione passerà nelle mani di Papa Francesco.

IL MESSAGGIO DEL 2 GENNAIO 2014

QUANDO E COME. Difficile dire quando e come il Pontefice si pronuncerà su uno dei santuari mariani più visitati al mondo: ci sono importanti indizi a favore (la sua grande fede in Maria, l’aver già incontrato gruppi di Medjugorje e l’aver nominato allo Ior dei vescovi mariani come Schonborn), ma sarebbe sbagliato e inutile sbilanciarsi ora. Per quanto riguarda i tempi, impossibile stabilire date. Ci vorranno forse anni senza dimenticare, poi, che solitamente in questi casi la Chiesa si è espressa una volta terminate le apparizioni e non sappiamo certo quando questo avverrà per il paesino della Bosnia Erzegovina. Anche se, chi frequenta il santuario mariano, dice che, vista la mezza età dei veggenti, in particolare di Mirijana, chiamata a divulgare i dieci segreti confidati dalla Madonna, non dovrebbero passare altri 50 anni. Ma in fondo chi può dirlo? Le vie del Signore sono infinite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Medjugorje indagini concluse, quando la Chiesa si pronuncerà?

VicenzaToday è in caricamento