rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore

Monte Pasubio: precipita per 20 metri, è gravissimo

Lorenzo Zanni, 60 anni, si trovava all'altezza della 45esima galleria in località Cima Cinque. Si stava arrampicando a mani nude, quando ha perso la presa e, dopo un volo di 20 metri, è ruzzolato per altri 60

Lorenzo Zanni, un escursionista vicentino di 60 anni, è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale di Trento dopo un un incidente del quale è rimasto vittima ieri nella zona del Monte Pasubio. Assieme ad altri tre amici del suo paese, Montecchio Maggiore, l'uomo stava procedendo lungo la "Ferrata delle cinque cime" dopo essere salito lungo la Strada delle gallerie.

L'incidente è avvenuto all'altezza della galleria n. 45, quando l'uomo all'improvviso ha perso l'equilibrio precipitando nel vuoto: ha fatto un volo di circa 20 metri, ruzzolando poi per un'altra sessantina di metri fino al fondo di un dirupo. Difficile l'intervento degli uomini del Soccorso alpino che hanno infine recuperato il ferito. Dalle prime verifiche sembra che i quattro escursionisti indossassero tutti il caschetto, ma non l'imbragatura di sicurezza. L'escursionista è stato rianimato a lungo e poi trasportato in elicottero a Trento, dove è ricoverato nel reparto di rianimazione con varie fratture e politraumatismi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pasubio: precipita per 20 metri, è gravissimo

VicenzaToday è in caricamento