rotate-mobile
Incidenti stradali Thiene

Thiene, "incidente da ubriaca" ma il fatto non sussiste

Una 35enne è stata assolta dal tribunale di Vicenza perchè l'esame del sangue, che evidenziava un tasso alcolemico di 2,14 grammi per litro, non è stato considerato una prova valida

La prova che la accusava di aver provocato un incidente perchè guidava ubriaca non è stata considerata non valida e una 35enne di Thiene è stata quindi assolta. La sentenza, riferita da Il Giornale di Vicenza, è stata pronunciata giovedì dal giudice Pachera del tribunale di Vicenza. 

L'avvocato della difesa, Riccardo Munarini, è riuscito a dimostrare che l'esame del sangue, effettuato all'ospedale di Santorso dopo il sinistro e che evidenziava un tasso etilico di 2,14 grammi per litro, non era utilizzabile ai fini del giudizio. Alcune sentenze della Cassazione hanno creato dei precedenti: il prelievo viene considerato come un atto che viola il diritto dell'indagato ad opporsi a una pratica invasiva, se eseguita per fini giudiziari. Inoltre un medico del laboratorio analisi coinvolto ha testimoniato che esiste una possibilità "piuttosto alta" che le provette vengano scambiate tra il pronto soccorso e il laboratorio. 

Il giudica ha quindi emesso un'assoluzione con formula piena, cioè "per non aver commesso il fatto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thiene, "incidente da ubriaca" ma il fatto non sussiste

VicenzaToday è in caricamento