rotate-mobile
Incidenti stradali Viale Riviera Berica

Riviera Berica, camion incastrato nel sottopasso: traffico in tilt

Non c'è pace in Riviera Berica. Da poco finiti i disagi per i lunghi lavori di sistemazione, un altro camion si è incastrato nel sottopasso, venerdì alle 4.30. Importanti disagi al traffico: aggiornamenti

Gravi disagi al traffico, venerdì mattina, lungo la Riviera Berica. Un altro camion, il secondo in pochi mesi, è rimasto incastrato nel sottopasso dello svincolo. Si tratta di un mezzo militare della Setaf, carico di munizioni. 

Riviera Berica, camion Usa incastrato (foto di S.Frison, V. Battiato Fava e M. e M. Stefan)



L'incidente è avvenuto alle 4.30. Sul posto le forze dell'ordine ed i vigili del fuoco, che si sono occupati della difficile rimozione del mezzo. Alle 8 le operazioni erano ancora in corso. Inevitabilmente si sono formate lunghe code. Disagi anche in A4, per la chiusura di una corsia. IL VIDEO DELL'INCIDENTE

AGGIORNAMENTO SABATO ORE 16 Riaperto il sottopasso autostradale di Campedello. In Riviera Berica si circola in entrambi i sensi. Sotto il ponte si circola in entrambe le direzioni su corsie leggermente ridotte a causa dei sostegni provvisori installati per mettere in sicurezza la struttura.

AGGIORNAMENTO ORE 16 DICHIARAZIONI NO DAL MOLIN "Quello che avevamo denunciato un mese fa, cioè l’uscita di mezzi militari americani in Via D’Annunzio in pieno centro cittadino, imbarcati e sbarcati dai treni della vicina ferrovia, conferma con questo incidente sotto il cavalcavia della Riviera Berica, la natura della presenza Usa a Vicenza: un pericolo per la sicurezza della città, un danno per le sue strutture e una sottomissione senza regole alle loro esigenze . Gli effetti collaterali della presenza di due basi militari e di varie altre servitù collocate dentro il tessuto urbano, l’utilizzo delle infrastrutture e delle strutture, delle strade, dei servizi, ecc. da parte degli americani sta diventando la condizione "normale" a cui la città dovrebbe abituarsi o piegarsi. Ma fino a che punto è lecito subire un simile rischio?"

AGGIORNAMENTO ORE 14 DICHIARAZIONE DEL COMANDANTE DELLA GUARNIGIONE U.S. ARMY DI VICENZA, COL. ROBERT L. MENIST Si conferma la notizia di un autocarro dell'Esercito Americano rimasto incastrato sotto un sottopasso autostradale all'altezza di Campedello, Vicenza. L'autocarro trasportava un container e faceva parte di un convoglio di due mezzi che, scortato dai Carabinieri, transitava da Arcugnano in direzione della Caserma Del Din. Il primo mezzo ha superato il sottopasso senza problemi mentre il secondo ha urtato contro una trave del ponte e ha danneggiato il sottopasso. Sono consapevole che l'incidente ha creato notevoli problemi al traffico cittadino di Vicenza e mi scuso per ogni disagio causato. È nostra intenzione limitare al minimo l'impatto dei movimenti dei mezzi militari in città e pertanto rimane fermo il nostro impegno a tenere fede a questo obiettivo, tanto che l'autocarro transitava in ore antelucane proprio per evitare disagi al traffico. L'Esercito Americano lavorerà in stretta collaborazione con le autorità italiane per fare luce sulle cause dell'incidente e adottare le opportune misure per porre rimedio alla situazione e per evitare che simili incidenti possano ripetersi in futuro.

AGGIORNAMENTO ORE 13 il comunicato del Comune Dopo l'urto di stamattina da parte di un mezzo militare americano contro il sottopasso autostradale di Campedello, la strada della Riviera Berica rimane chiusa in entrambe le direzioni. Il camion, danneggiato, è stato rimosso. La Società autostrade ha provveduto a pulire la strada e sta per essere collocata la segnaletica con le deviazioni. I tecnici della Società autostrade stanno lavorando per verificare i danni e provvedere alla rimozione della trave del ponte caduta sulla strada e per mettere in sicurezza l'altra trave danneggiata. Il sottopasso rimarrà presumibilmente chiuso per tutta la giornata. Sono attualmente chiuse anche la corsia di emergenza e la corsia lenta dell'autostrada in direzione Venezia; le altre corsie rimangono aperte e percorribili; il transito è regolare nella corsia verso Milano e in tangenziale in entrambe le direzioni. L'incidente è avvenuto alle 4 di questa mattina quando si sono immediatamente recati sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno provveduto a chiudere la strada al transito. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti alle 7, orario di inizio di servizio, e si stanno attualmente occupando della gestione del traffico che deve necessariamente essere deviato. Sono al lavoro sul posto anche i tecnici del settore infrastrutture e mobilità del Comune di Vicenza. Deviazioni Chi percorre la Riviera Berica in direzione Vicenza troverà deviazioni a Longare, Ponti di Debba, in prossimità della rotatoria di via De Nicola e strada della Commenda. Chi proviene da Vicenza, invece, troverà indicazioni all'altezza dell'incrocio con viale dello Stadio e a Campedello.

AGGIORNAMENTO ore 10, il comunicato del Comune: Rimane chiusa la strada della Riviera Berica, in entrambe le direzioni, per un incidente al sottopasso autostradale di Campedello. Un camion, diretto verso la città, ha urtato contro il sottopasso, causando la caduta di una trave del ponte e il danneggiamento di un'altra. I tecnici della Società autostrade stamattina hanno effettuato un sopralluogo e sono ora al lavoro per valutare il danno. Il camion è in fase di rimozione e successivamente verrà spostata la trave e verranno inserite delle putrelle a sostegno del sottopasso per garantire il transito. Il sottopasso rimarrà presumibilmente chiuso per tutta la giornata. Sono attualmente chiuse anche la corsia di emergenza e la corsia lenta dell'autostrada in direzione Venezia; le altre corsie rimangono aperte e percorribili. Il transito è regolare nella corsia verso Milano e in tangenziale in entrambe le direzioni. L'incidente è avvenuto alle 4 di questa mattina quando si sono immediatamente recati sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno provveduto a chiudere la strada al transito. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti alle 7, orario di inizio di servizio, e si stanno attualmente occupando della gestione del traffico che deve necessariamente essere deviato. Sono al lavoro sul posto anche i tecnici del settore infrastrutture e mobilità del Comune di Vicenza.

AGGIORNAMENTO ORE 9, il comunicato del Comune: La strada della Riviera Berica è stata chiusa in queste ore in entrambe le direzioni per un incidente al sottopasso autostradale di Campedello. Un camion ha sbattutto contro una trave del sottopasso, come era avvenuto nel novembre del 2013. Sul posto agenti della polizia locale stanno deviando il traffico, in attesa della verifica statica sul manufatto e della sua messa in sicurezza. 

I lavori per la sistemazione del viadotto, danneggiato da un tir nel novembre dello scorso anno, erano appena stati ultimati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera Berica, camion incastrato nel sottopasso: traffico in tilt

VicenzaToday è in caricamento