rotate-mobile
Incidenti stradali

Neve e ghiaccio sulle strade: raffica di incidenti nel Vicentino, code in A4

I vigili del fuoco e le forze dell'ordine segnalano numerosi incidenti, per fortuna nessuno grave, in tutto il territorio del Vicentino, a causa del ghiaccio e del sottile strato di neve. Un incidente in autostrada ha provocato 8 km di coda tra Montebello e Vicenza Ovest

Neve e ghiaccio. Numerosi disagi ed incidenti sono stati provocati, sin dalle prime ore del lunedì mattina, sulle strade di tutto il Vicentino. Fortunatamente non si segnalano feriti gravi ma la circolazione è seriamente compromessa, soprattutto in prossimità dei centri maggiori.

Nonostante le previsioni diffuse nelle scorse ore, i cittadini lamentano la mancanza di un intervento preventivo da parte dei Comuni per lo spargimento di sale lungo le arterie principali. Inoltre un incidente in A4  tra i caselli di Montebello e Vicenza Ovest in direzione Venezia ha provocato 8 chilometri di coda.

Il Comue di Vicenza si è attivato con l'attivazione il Piano neve sull'intero territorio comunale, dalle 5.30 tre mezzi Aim Amcps hanno iniziato l’attività di spargimento di sale. La polizia locale, dal canto suo, si è occupata in modo particolare di agevolare la circolazione nei punti più critici e lungo le principali vie di accesso alla città e di scortare i mezzi spargisale.

Anche il Comune di Montecchio Maggiore ha provveduto alla salatura delle strade comunali fin da lunedì notte. L'intervento  continuerà per tutto il corso della giornata di martedì con i propri tre mezzi e con l’ausilio di mezzi privati nelle frazioni collinari.

L’amministrazione comunale ha riscontrato la mancata salatura di arterie non di propria competenza, come l’autostrada A4 e la tangenziale ovest, dove si sono formate lunghe code causate da incidenti e da camion che si sono intraversati. Il traffico per sfuggire agli incolonnamenti si è così riversato anche sulle strade comunali, aumentando i disagi. Visto il protrarsi nelle prossime ore di queste avverse condizioni meteo e la nuova possibile formazione di ghiaccio, il Comune invita i cittadini ad usare l’auto il meno possibile e solo se strettamente indispensabile.

Alle 11 di martedì mattina al Suem di Vicenza sono arrivate oltre 200 chiamate di intervento. Tamponamenti e uscite di strada con feriti di lieve e media entità. Una situazione che ha portato a triplicare i mezzi sul territorio. In provincia l'area più colpita sembra essere quella di Santorso e Arzignano. 

Neve e ghiaccio sulle strade, incidenti a raffica

Sono 36 gli interventi dei vigili del fuoco, dalle 6 alle ore 11 di martedì, effettuati per incidenti stradali in Veneto, dovuti principalmente  al fondo stradale ghiacciato. Tra gli incidenti più gravi la fuoriuscita autonoma a Camposampiero, nel Padovano, di un’automobilista 58enne poco dopo le ore 6, che ha perso la vita.

Alle 15 di martedì il comune di Arzignano segnala che la rete stradale del territorio comunale risulta percorribile ma raccomanda: "Massima prudenza negli spostamenti".

La sala operativa dei vigili del fuoco di Vicenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio sulle strade: raffica di incidenti nel Vicentino, code in A4

VicenzaToday è in caricamento