rotate-mobile
Incidenti stradali

Sicurezza stradale: gli incidenti sono calati del 9% dal 2012

I dati provvisori del primo semestre 2013, raccolti tramile la Provincia di Vicenza e l'ISTAT, indicano una tendenza alla diminuzione sia del numero degli incidenti che di quello dei feriti e dei morti

Confermata anche nel primo semestre 2013 la tendenza al calo degli incidenti stradali e del numero dei morti e dei feriti. L’attività di raccolta dati e di monitoraggio del fenomeno dell’incidentalità stradale è portata avanti dalla Regione del Veneto con la propria Direzione Sistema Statistico Regionale in collaborazione con la Direzione Infrastrutture, Veneto Strade spa e le Prefetture del Veneto e la partecipazione della Polizia Stradale, dei Carabinieri e delle Polizie Locali.

I dati provvisori del primo semestre 2013, raccolti per il tramite dei Centri di Monitoraggio Provinciali – gestiti dalle Province - e di ISTAT, pur con le cautele di ordine metodologico legate alla differenza tra dati definitivi e dati provvisori, indicano una tendenza alla diminuzione sia del numero degli incidenti che di quello dei feriti e dei morti. Questa tendenza è conforme al trend consolidato che ha visto nel 2012 (anno per il quale si dispone da qualche settimana dei dati definitivi per tutt’Italia) diminuire, rispetto all’anno precedente, del 9,2% gli incidenti, del 9,3% i feriti e del 5,4% i morti su base nazionale, mentre per lo stesso periodo su base regionale si è registrata una diminuzione del 10,1% per gli incidenti, del 9,3% per i feriti e del 0,5% per i morti

VICENZA Nella provincia berica il calo è leggermente inferiore alla media regionale, con una diminuzione dell'8,9%, pari ad un centinaio di incidenti in meno. Capofila regionale, Padova, con il 16,5% in meno, seguita da Verona (-12,1%) e Venezia (-9,4). Peggio ha fatto Treviso (-5%), Belluno (0%) mentre Rovigo addirittura ha visto crescere gli incidenti del 4,5%. 

La tempestiva disponibilità dei dati, resa possibile dall’adesione della Regione del Veneto al Protocollo d’intesa nazionale con ISTAT e i Ministeri competenti per la rilevazione statistica dell’incidentalità stradale, consente un costante monitoraggio del fenomeno e la messa a punto di efficaci misure di contrasto, come le campagne informative e gli interventi sulle infrastrutture stradali maggiormente a rischio. Sono state inoltre attivate, e in parte già attuate in collaborazione con ISTAT, apposite iniziative di aggiornamento rivolte agli operatori delle polizie locali per aumentare il livello di accuratezza delle rilevazioni degli incidenti stessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: gli incidenti sono calati del 9% dal 2012

VicenzaToday è in caricamento