rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Incidenti stradali Asiago

Morti sulla strada del Costo, il prefetto convoca un pool

Melchiorre Fallica, prefetto di Vicenza, ha convocato una riunione tra le forze dell'ordine con lo scopo di limitare i morti sulla strada che porta sull'altopiano di Asiago. L'iniziativa era stata promossa dal consigliere regionale Toniolo

Dopo l'ennesimo morto sulla strada del Costo, avvenuto in un incidente motociclistico venerdì scorso, il consigliere regionale Costantino Toniolo ha preso carta e penna ed ha scritto al Prefetto Mechiorre Fallica per chiedergli di convocare una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica dedicata al fine di trovare una soluzione al problema delle "corse in moto sul Costo".  Il prefetto ha accolto l'appello con prontezza ed ha convocato una riunione in contrà Gazzolle con tutti gli enti interessati nelle prossime ore. GLI INCIDENTI SUL COSTO

"Sulla strada che collega la pianura vicentina da Cogollo del Cengio con l'Altopiano a Tresché Conca (Comune di Roana), ogni anno si contano i morti ed i feriti negli incidenti", scrive Toniolo. "Purtroppo nel tempo tale arteria stradale per la sua particolarità è diventata un luogo importante per i motociclisti spericolati di tutta la provincia dove correre e mettere sotto pressione i propri mezzi a due ruote con intenti sportivi e di sfida", prosegue Toniolo.

"Tutto questo viene fatto mettendo a repentaglio la sicurezza e la vita di coloro che circolano su questa strada per motivi di lavoro, familiari e turistici". "Ritengo sia necessario far presente all'intera collettività, e in particolare a quei motociclisti incoscienti", continua il consigliere regionale vicentino, "che il Costo non è una pista per il motociclismo, e che certe performance per la sicurezza di tutti debbano essere espletate negli autodromi che sono costruiti in modo da offrire la massima sicurezza ai piloti". "Mi appello a Lei", scrive Toniolo riferendosi al Prefetto, "al fine che possa coordinare delle azioni efficaci per evitare le folli corse in moto sul Costo".

Il consigliere regionale conclude: "Sono necessari a mio avviso servizi di pattugliamento (soprattutto nei fine settimana della bella stagione) coordinati tra forze di polizia statali e locali; l'attivazione degli autovelox fissi ripristinando i contenitori vandalizzati; e va verificato se è possibile attuare una campagna di informazione e formazione verso tutti i motociclisti in possesso di mezzi "sportivi" potenti"; inoltre vanno installate sul Costo come deterrente alla "corsa" una serie di tabelle segnaletiche con campagna informativa per il corretto utilizzo di un bene di tutti: la strada! Un modo in sintesi per dire che "Il Costo è una strada e non una pista di motociclismo! Se vuoi correre vai all'autodromo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti sulla strada del Costo, il prefetto convoca un pool

VicenzaToday è in caricamento