rotate-mobile
Incidenti stradali

Donna con l'Alzheimer contromano in A4, tutti salvi grazie alla safety car della polizia

Uscendo dall'area di servizio "Villa Morosini", nel comune di Altavilla Vicentina, ha preso contromano l'A4 in direzione Milano, immettendosi nella corsia di sorpasso. Brillante manovra della polstrada ha scongiurato il peggio

Ha percorso 8 km contromano in autostrada A4, nel vicentino, prima di venire bloccata dagli agenti della polstrada. Protagonista una padovana di 52 anni, affetta da un'iniziale forma di Alzheimer, che ieri sera, uscendo dall'area di servizio "Villa Morosini", nel comune di Altavilla Vicentina, ha preso contromano l'A4 in direzione Milano, immettendosi nella corsia di sorpasso. La donna, una volta bloccata, non ha saputo spiegare le ragioni del suo gesto. 

Gli automobilisti che hanno incrociato l'auto della donna hanno tempestato di telefonate i centralini della polstrada. Le pattuglie della postrada di Padova e Vicenza si quindi sono attivate per arrestare la corsa della donna, attuando un collaudato dispositivo per la messa in sicurezza della circolazione a partire da Vicenza Est. Mentre un equipaggio fungeva da "safety car", con lo scopo di compattare e rallentare il traffico della carreggiata ovest, una pattuglia, superando il serpentone di mezzi avvalendosi della corsia di emergenza, ha raggiunto la 52enne che e' stata bloccata grazie all'attivazione di lampeggiante e sirena e ad una coraggiosa quanto esemplare manovra. La donna alla guida ha accolto gli operatori con sollievo, visto che era molto spaventata e si era resa conto che il suo comportamento avrebbe potuto provocare conseguenze gravi. La famiglia dell'automobilista ha espresso gratitudine alla polizia stradale per la professionalita' l' umanita' dimostrati nell'intervento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna con l'Alzheimer contromano in A4, tutti salvi grazie alla safety car della polizia

VicenzaToday è in caricamento