rotate-mobile
Cronaca

Incendio Brendola, Vigili del Fuoco verso lo sciopero: «Un disastro annunciato»

Il sindacato dei pompieri Veneto dichiara la stato di agitazione con la richiesta di un tavolo di conciliazione in Prefettura: «Una gestione delle emergenze pressapochista e un evento gestito con risorse inadeguate»

Il giorno dopo il devastante incendio alla Isello Vernici, che ha visto impegnato molti automezzi dei pompieri  provenienti da ogni parte della provincia e più di sessanta uomini, il sindacato di base dei vigili del fuoco del Veneto annuncia lo stato di agitazione e presenta una richiesta di un tavolo di conciliazione in prefettura.

«In queste tipologie di intervento è fondamentale l’arrivo sul posto, in breve tempo, di diversi automezzi e uomini in quanto la propagazione dell’incendio, a causa delle alte temperature, potrebbe essere tanto veloce da non riuscire a controllarla -scrivono in un comunicato - denunciamo ancora una volta l’inadeguata risposta all’urgente richiesta di intervento che ha comportato la necessità di inviare rinforzi da altri comandi della regione per sopperire alla mancanza di personale e automezzi. Sono stati smobilitati 5 ben comandi provinciali, lasciando sguarniti interi territori della regione. Non solo Vicenza è in queste condizioni ma tutti i comandi provinciali. Parimenti automezzi e attrezzature, insufficienti all’evento, sono stati richiesti da altri comandi VF della regione, con un logico aumento dei tempi di intervento».

Le istituzioni regionali, secondo il sindacato hanno affrontato l'emergenza facendo conto sul senso di responsabilità del personale. Molti pompieri, infatti, sono rientrati in servizi nonostante non fosse prevista una vera  propria reperibilità; altri, invece, sono partiti da centinaia di chilometri di distanza.

«Vastissime le zone della regione che, a seguito dell’evento, sono state sguarnite della presenza di vigili del fuoco - conclude il sindacato - Il tutto sotto i limiti standard di sicurezza per gli operatori e per la buona riuscita dell’intervento. Per fortuna che nel frattempo non è pervenuta un’ulteriore richiesta di soccorso, ma cosa sarebbe successo se fosse scoppiato un altro incendio, anche meno rilevante o un soccorso in acqua o un incidente stradale?»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Brendola, Vigili del Fuoco verso lo sciopero: «Un disastro annunciato»

VicenzaToday è in caricamento