rotate-mobile
Cronaca

Nuova base, il vice sindaco senza fascia: ecco le "palazzine palladiane"

L'inaugurazione della nuova base Usa, l'ennesima, è solo una data simbolica: da anni i residenti stanno assistendo al sorgere di decine di palazzine che di palladiano, come promesso, hanno molto poco. Bulgarini: "Niente fascia per il mancato rispetto a Vicenza"

L'amministrazione comunale di Vicenza ha presenziato questa mattina all'inaugurazione della nuova base americana al Dal Molin. Essendo il sindaco assente per alcuni giorni di vacanza programmati da tempo, il Comune è stato rappresentato dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci che ha partecipato alla cerimonia, peraltro molto sobria, senza indossare la fascia tricolore.

“La fascia tricolore – ha commentato Bulgarini d'Elci al termine dell'inaugurazione - rappresenta l'appartenenza dell'autonomia locale alla più grande comunità costituita dallo Stato. Ma tale appartenenza si fonda, come è chiaramente scritto nella Costituzione, sul rapporto di reciproco rispetto. Nella vicenda che ha portato alla realizzazione della nuova base militare, nella quale non c'entrano nulla gli americani, tale rispetto è mancato da parte di Roma nei confronti di Vicenza e delle istanze, rivendicazioni e richieste fatte nel corso del tempo dalla comunità locale".

LA POLEMICA E STASERA FIACCOLATA
MORETTI: "ORA LA TANGENZIALE"
NO DAL MOLIN: "TEMPO DI AZIONI CONCERETE"
PAOLO COSTA: HO ESAURITO IL MIO COMPITO

Del Din: l'inaugurazione


"L'amministrazione oggi ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione perché il Comune deve esserci laddove ci sono stati, ci sono e potranno esserci dei problemi, convinto che lo strumento per affrontarli sia quello del dialogo - ha proseguito Bulgarini - Ma proprio per ricordare che qualcosa tra Comune e Stato si è interrotto, e per sottolineare che l'amministrazione comunale continua ad essere un attore tutt'altro che silente in questa vicenda, ho ritenuto di non indossare la fascia, compiendo un gesto dal significato simbolico e politico chiaro. Un gesto che, ovviamente, non deve essere in alcun modo inteso come mancanza di rispetto nei confronti della comunità americana con la quale ribadisco il nostro interesse a dialogare nell'ottica della costruzione di rapporti positivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova base, il vice sindaco senza fascia: ecco le "palazzine palladiane"

VicenzaToday è in caricamento