rotate-mobile
Cronaca Valstagna

In barca tra le stalattiti alle grotte di Oliero: come arrivarci

Il complesso cavernicolo è tra i più suggestivi del Veneto e ogni anno vanta moltissimi visitatori. Per i vicentini le grotte sono una fuga suggestiva e di forte impatto lontano dal caldo cittadino. Ecco come arrivarci, orari e prezzi

Le grotte di Oliero sono un complesso cavernicolo che si trova alle pendici dell'altopiano dei Sette Comuni in prossimità dal paesee di Oliero (Valstagna) da cui prendono il nome. Sono un classico esempio di carsismo, alle grotte, infatti, arriva gran parte dell'acqua dell'Altipiano ( l'80%),  lungo un percorso sotterraneo di circa 12 ore. 

Dal complesso hanno origine le sorgenti del fiume Oliero, che vengono considerate tra le più importanti sorgenti valchiusane d'Europa e che versano circa 8 milioni di metri cubi d'acqua al giorno. Gli sbocchi, chiamati dal dialetto "còvoli", sono quattro: due sono secchi (il covolo degli assassini o degli Ezzelini e il covolo delle soree) e due sono gli attuali sbocchi verso il fiume. Dal principale di questi due (il covolo dei Siori, o grotta di Parolini) si può accedere con delle barche all'interno delle grotte stesse.

La grotta Parolini, che prende il nome dal naturalista Alberto Parolini che la scoprì nel 1822, è aperta al pubblico sin dal 1832. La grotta si estende per circa novanta metri in lunghezza, mentre in larghezza conta una ventina di metri. L'interno è interamente occupato da un lago la cui profondità massima raggiunge i 13 metri. Il sifone della sorgente è stato esplorato per circa 2,5 km sugli otto stimati. Sembra essere uno dei più lunghi d'Italia

L'uscita in barca

Dopo l'ingresso, un breve sentiero di circa 5 minuti passa attraverso il boschetto salendo fino al còvolo degli assassini per poi scendere a livello del fiume Oliero. La visita si effettua a bordo di imbarcazioni governate dalle speleoguide e prevede di indossare salvagente e caschetto (forniti gratuitamente all'imbarco). Dopo aver navigato attraverso l'ingresso a volta della grotta, la navigazione porta nella prima sala occupata interamente dal lago, alla fine della quale si approda per trovare un sentiero che porta alle concrezioni visitabili. Le guide accompagnano sempre i visitatori.

Il parco

Non sono, tuttavia, solo le meraviglie sotterranee ad incantare il visitatore; è l’ambiente stesso in cui le grotte sono inserite, con i suoi torrenti d’acqua cristallina, le incombenti pareti rocciose a strapiombo sopra i sentieri del bosco e i colossi arborei piantati dal Parolini che invitano a una passeggiata rilassante lontano dai ritmi frenetici della civiltà.

Attraverso il parco delle grotte si snoda infatti il “sentiero natura”, un percorso naturalistico che guida il visitatore a scoprire i vari aspetti di questo suggestivo ambiente: lungo l’itinerario le varie piante erbacee, gli alberi e gli arbusti sono identificati da una targhetta che ne indica il nome; in alcune localizzazioni particolarmente significative dei tabelloni tematici illustrano la vita del bosco, i rapporti tra l’uomo e l’ambiente, la flora e la fauna, la geologia delle montagne che testimonia un’antica attività vulcanica. Li sovrastano altissime pareti rocciose sulle quali si può ammirare un ricco campionario della flora rupestre, primo fra tutti in bellezza il Raponzolo di roccia. Si scende quindi a raggiungere la conca tra le due grotte principali, completamente circondata dalle freschissime acque sorgive ed immersa nel verde di piante secolari. Vicinissima si apre la bassa e larga imboccatura del covolo dei Siori o grotta Parolini

Tariffe

BIGLIETTI: 7.50 intero (parco incluso) dai 13 anni ai 64 anni - 6 euro ridotto (parco incluso) dai 5 anni ai 12 anni, Over 65 anni, gruppi superiori alle 40 persone, portatori di handicap e forze dell’ordine - 3 euro solo parco dai 5 anni compiuti in poi (se non in possesso di uno dei due biglietti sopra) - Gratuito per i bambini fino 4 anni.

ORARI DI APERTURA: Giugno il 2, 4, 5 e 11,12 giugno dalle 9 alle 18 e dal 13 giugno aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 / Luglio - Agosto aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.

INFORMAZIONI: Grotte di Oliero - Valstagna - via Oliero di Sotto 85 - 0424.99363 fax 0424.558251 - facebook.com/grottedioliero - www.grottedioliero.it - info immersioni: 0424.558250.

Come arrivarci

mappa oliero-2

FONTI: www.legrotte di oliero.it e wikipedia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In barca tra le stalattiti alle grotte di Oliero: come arrivarci

VicenzaToday è in caricamento